Dopo il successo della passata edizione, che aveva visto la presenza di ospiti come Nanni Moretti, Pupi Avati e Giuliano Montaldo, Est Film Festival prepara la terza edizione.

DATE E NOVITA'
L'edizione 2009 si svolgerà a Montefiascone (Viterbo) da sabato 25 Luglio a domenica 2 Agosto, un giorno in più dunque rispetto alla passata edizione. L'evento sarà ancora una volta a INGRESSO GRATUITO e vedrà l'introduzione di una nuova sezione Documentari, che affiancherà le sezioni In concorso, Élite, Maratona Corti, Retrospettiva ed Eventi Speciali. Oltre alla bellissima Rocca dei Papi, che ospiterà gran parte delle proiezioni, e alla conferma del cinema in piazza a Piazzale Frigo, quest'anno sarà coinvolto anche Piazzale Mauri, che con i suoi 2.500 posti ospiterà il grande concerto musicale di chiusura.

BANDI 2009
Sono disponibili sul sito http://www.estfilmfestival.it i bandi 2009 per iscrivere i propri lungometraggi, corti e documentari a Est Film Festival. I dvd dei film da selezionare andranno inviati entro il 31 maggio 2009, al termine del quale verranno selezionate 7 pellicole per la sezione In concorso, 14 cortometraggi per la sezione Maratona Corti e 4 film per la sezione Documentari; le opere di queste ultime due sezioni saranno proiettate in digitale.

PREMI
Al vincitore della sezione Concorso andranno l'Arco d' Oro e 7.000 euro, più una prima al Teatro dell'Unione di Viterbo durante l'affollatissimo periodo di Santa Rosa (Agosto/Settembre 2009).
Al miglior corto presentato nella sezione Maratona Corti verrà assegnato un Arco d'Argento e un premio economico di 2.000 euro.
Al vincitore della sezione Documentari verrà consegnato un Arco d'Argento e un premio economico di 2.000 euro.
Il pubblico sceglierà inoltre il miglior titolo presentato al Festival. Il vincitore si aggiudicherà il Premio del Pubblico di 2.000 euro.