Dal 20 al 28 aprile si svolge a Udine la nona edizione del Far East Film Festival, un viaggio tra le tendenze, gli stili e la memoria del mondo asiatico, un universo lontano ma sempre più vicino.

Organizzato come sempre dal Centro Espressioni Cinematografiche la manifestazione si suddivide quest’anno tra il Teatro nuovo (Via Trento 4) e il cinema Visionario (Via Asquini 33) e comprende, cinquantanove titoli, tracciando ed esplorando nuovi itinerari: dal cinema new wave di Patrick Tam, ai blockbuster giapponesi, dalle stravaganze filippine alle consolidate abilità coreane, dai batticuori thailandesi alle inconfondibili emozioni del cinema di Hong Kong e della Cina continentale, fino a scivolare nel buio dell’Horror Day.

Parallelamente alle proiezioni in anteprima Occidentale non mancheranno i tradizionali approfondimenti quotidiani, con gli incontri del pomeriggio, e gli eventi speciali (dal tributo a Patrick Tam alle serate di festa, dalle tavole rotonde alle mostre).

L’edizione 2007 si aprirà ufficialmente venerdì 20 aprile con un’anteprima occidentale assoluta: il mega-fantasy nipponico Dororo di Shiota Akihiko, tratto dal noto manga di Tezuka Osamu (che viene considerato il padre del fumetto giapponese).

Oltre al Giappone, presente con 14 titoli, l’elenco delle realtà coinvolte nel Festival comprende: la Corea del Sud con 14 titoli, la Cina con 8, Hong Kong con 7, le Filippine con 2, la Thailandia con 4 e, infine, Taiwan e la Malesia con 1 titolo ciascuna.

Per l’elenco dei film e degli appuntamenti è possibile consultare il calendario ufficiale della manifestazione.

Da programma sono previste ogni giorno sette proiezioni a partire dalle 9.30 del mattino fino a notte inoltrata (ultimo spettacolo ore 00.15).
Gli spettacoli del mattino, del pomeriggio e lo spettacolo notturno delle 00.15 sono a ingresso libero, così come la partecipazione agli incontri delle 18.00 con i massimi esperti di cinematografia asiatica.
Per gli spettacoli delle 20.00 e delle 22.15 è invece previsto il pagamento di un biglietto di ingresso di € 5,00 (€ 8,00 per entrambi gli spettacoli serali).

Per favorire coloro che intendono seguire l’intera manifestazione, l’organizzazione di ha inoltre esteso al pubblico locale la possibilità di accreditarsi on line sul sito del festival (www.fareastfilm.com) oppure, di persona, presso il cinema Visionario.

Informazioni sul sito: www.fareastfilm.com oppure ai numeri di telefono 0432.299545 (fino al 19 aprile) e 0432.248484 (dal 20 aprile).