Rassegna sul grande regista americano Orson Welles

Torino durante il mese di marzo 2009

Distretto Cinema e il Museo Nazionale del Cinema di Torino presentano gli appuntamenti di approfondimento sul grande regista americano ORSON WELLES.

L’evento copre quasi per intero il mese di marzo con tre serate nei locali di Distretto Cinemae le proiezioni quotidiane al Cinema Massimo.

Il primo appuntamento è per venerdì 6 marzo alle ore 21 con Paolo Merghetti, critico e autore del celebre dizionario di cinema “Il Mereghetti”, che dedicherà la serata alla biografia di Welles, alla sua formazione artistica e ai suoi lavori, dal teatro alla radio e, ovviamente, al cinema.

Si parlerà di Welles regista e uomo, nonché interprete di molte pellicole di cui lui stesso non andava fiero, ma grazie ai quali riusciva ad avere il capitale da investire nei suoi progetti (alcuni dei quali mai terminati), ma anche per potersi permettere quella vita sfarzosa che tanto gli piaceva.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 13 marzo, sempre alle ore 21, con GIULIA CARLUCCIO, docente di Storia del cinema nordamericano presso il Dams dell’Università di Torino, la quale si occuperà di focalizzare l’attenzione sul film “Quarto potere”, primo lungometraggio del ventiseienne regista, che cambiò il modo di fare cinema e che testimoniò al mondo il suo genio. (“Quarto potere” sarà in programmazione al cinema Massimo il 2, 3 e l’8 marzo).

Il terzo appuntamento sarà venerdì 20 marzo alle ore 21 con il critico e docente GIAMPIERO FRASCA che concentrerà la sua attenzione su “L’infernale Quinlan”, altro grande capolavoro maledetto di Welles con il famoso e indimenticabile piano-sequenza iniziale, esempio paradigmatico dell’attualità del suo cinema ( il film è in programmazione al cinema Massimo il 14 e 15 marzo).

“L’infernale Quinlan” è l’ultimo film hollywoodiano di Welles, con una “parata” di star di tutto rispetto: oltre allo stesso Welles, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Janet Leigh, Zsa Zsa Gabor e Akim Tamiroff.

La rassegna al cinema Massimo si chiude il giorno seguente, 21 marzo, con “Don Chisciotte” e “It’s All True”.


******************
Distretto Cinema – Via Ragusa 23/c Torino
http://www.distrettocinema.com
Cinema Massimo – Via Verdi 18 Torino
http://www.museocinema.it

Condividi questa pagina