Da domani, martedì 17 marzo, Alba ospiterà l’ottava edizione dell'Alba International Film Festival che si concluderà domenica 22. Per il secondo anno consecutivo sotto la direzione artistica della Scuola Holden, il cinema si confronta con la musica, la televisione, la filosofia, la religione e la scienza, nel segno della ricerca esistenziale.

Quest’anno il Festival si articolerà in 4 sezioni principali in cui verranno presentati film inediti in Italia e provenienti da Festival di tutto il mondo oltre che opere della storia del cinema da riscoprire:
1)Andar per film, concorso internazionale lungometraggi;
2)eXistenZe (che quest’anno avrà come tema “i legami” e “la passione” intesa in tutte le sue forme).

Due rassegne: They have a dream, Passione politica e civile tra Italia e Stati Uniti e Lo specchio delle passioni: omaggio a John M. Stahl.

Alla prima rassegna si affiancano due conversazioni: Dalla parte della realtà, narrazioni a confronto con Guido Chiesa, Marco Ponti, Nicola Lusuardi e Dalla parte del sogno, confronto con Mario Adinolfi, Francesca Sforza, Eric Robert Terzuolo.

10 i titoli del concorso, che saranno giudicati da una giuria presieduta dal regista Marco Ponti: Among the Clouds di Rouhollah Hejazi (Iran), Premio per la Miglior Opera Prima al Festival di Teheran; Better Things primo lungometraggio del fotografo e pittore Duane Hopkins (GB), Das Fremde In Mir (L’estraneo che è in me) di Emily Atef (Germania), Naked of Defenses di Masahide Ichii (Giappone), Nulle part terre promise di Emmanuel Finkiel (Francia), No Puedo Vivir Sin Ti di Leon Dai (Taiwan 2008), Treeless Mountain di So Yong Kim (Corea del Sud/USA), Episode 3: Enjoy Poverty di Renzo Martens (Paesi Bassi), Afghan Star di Havana Marking (Uk/Afghanistan, Un si beau voyage di Khaled Gorbal (Tunisia).

Tra gli ospiti confermati per EXistenZe: Hollywood Party (Rai Radio3), Ruggiero Pierantoni, Claudio Sabelli Fioretti, Francesco Piccolo, Matteo Bordone, Francesco Bianconi (Baustelle), Luca Rastello, Domenico Starnone, Gherardo Colombo e TorinoFilmLab che presenteranno al pubblico una selezione di film della storia del cinema. A conclusione della rassegna si svolgerà un incontro di approfondimento intitolato “La passione del credere” che vede tra gli ospiti Telmo Pievani, Cettina Militello, David Bidussa.

Fictionscape, il consueto spazio della domenica mattina sarà caratterizzato da due tavole rotonde dal titolo: Sono inoltre previste Masterclass, che saranno tenute dal giornalista e critico cinematografico Maurizio Porro, dal regista Marco Ponti, e dagli scrittori e sceneggiatori Francesco Piccolo e Domenico Starnone.

Info: http://www.albafilmfestival.com
Tel 011 – 66 77 619