JazzUp live 2009

Viterbo 2009

L’ Associazione Culturale Musica e Territorio di Viterbo, in collaborazione con l’Assessorato Teatro Ricerche - Teatro della Rocca di Tuscania, ha indetto il secondo concorso musicale JazzUp live, a sostegno e per la valorizzazione di nuovi progetti musicali in chiave jazz. Il concorso è parte integrante del programma del festival jazz di Viterbo, manifestazione che si terrà nella Città dei Papi, la fine del mese d’agosto 2009.
I brani in concorso, registrati dal vivo, saranno giudicati da una Giuria Tecnica, della quale faranno parte giornalisti, organizzatori e musicisti, tra i quali prestigioso artista internazionale, che assisterà attivamente ai vari momenti del festival.
Al gruppo vincitore andranno i duemila euro messi in palio, un ingaggio per il prossimo anno, un soggiorno invernale e l’inserimento del relativo brano all’interno della compilation RoseJazz#2. Per tutti i finalisti inoltre, ci sarà la possibilità di collaborare alla produzione della colonna sonora di uno spettacolo, pensato per un circuito internazionale, dal titolo Pinocchio Jazz per la regia di Mario Gallo; canovaccio teatrale sviluppato tramite l’uso della maschera, caratteristica di fondamentale importanza nella tradizione della Commedia dell’Arte.
Un percorso artistico basato sulla tecnica dell’improvvisazione, che lega il jazz a questa forma di rappresentazione teatrale, dove tutti gli attori esprimono spiccate capacità creative.

Sezione JazzUp Festival - I luoghi della cultura

Un efficace contributo al patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico-ambientale della Tuscia, è l’obiettivo di questa sezione. Una crescita di notorietà per i luoghi scelti per i concerti, assicurata dall’elevata qualità dei progetti selezionati, da una efficace promozione, espressa anche con l’ausilio di importanti partnership, e dalla presenza di artisti noti ed affermati in ambito nazionale ed internazionale. Personaggi con un elevato indotto in termini mediatici che saranno coinvolti con i propri rispettivi management e Uffici Stampa nazionali, e che susciteranno l’interesse di testate giornalistiche ed on-line del settore dello spettacolo e della musica di qualità.

Sezione incontri collaterali JazzUp - L'arte dell'improvvisazione

Negli spazi aperti da questa sezione trovano la loro collocazione: mostre fotografiche e di d’arte contemporanea, incontri di approfondimento con registi sulle simbiosi tra il teatro e la musica, tra il cinema e musica, e i workshop di formazione musicale. A tale riguardo gli allestimenti presso la Galleria ArtUp di Viterbo ed il Teatro della Rocca di Tuscania comporranno già il programma di questa sezione, che verrà implementata nel corso degli eventi che via via saranno realizzati.

Sezione Concorso Musicale JazzUp live - Una vetrina europea

Attraverso il concorso musicale JazzUp live 2009, si otterrà un efficace sostegno alla creatività e all’impegno dei giovani, ponendo l’accento sulle espressioni musicali, di ricerca e sperimentazione, più evolute nel campo della musica jazz; inoltre, attraverso una capillare informazione sul bando di concorso (oltre cento le scuole di perfezionamento jazz italiane contattate), il concorso potrà far convergere l’interesse di decine di gruppi musicali, italiani ed europei verso il nostro territorio. Tanti quindi i giovani artisti che potranno esibirsi nelle occasioni proposte dalla rassegna, per così meglio conoscere ed apprezzare le eccellenze della Tuscia viterbese.

Sezione Multimediale-editoriale

Cofanetto RoseJazz#2 - Musica, cinema, teatro, arte e solidarietà nella Tuscia.

Il secondo cofanetto multimediale RoseJazz#2, sarà realizzato in 5000 esemplari entro la fine del 2009; le riprese televisive, le immagini, le registrazioni live dei concerti e di tutti i momenti artistici proposti dalla rassegna, diventeranno il copione di questa nuova produzione editoriale. La seconda edizione, infatti, oltre alla componente digitale audio delle performance dei protagonisti ’08 ‘09, sarà missata in studio dalla Mamirecords e prodotta da Musica & Territorio; ad essa si aggiungeranno i trailers dei film in concorso per Est Film Festival, e le testimonianze di tutti i soggetti che JazzUp Festival 2009 incontrerà durante il proprio percorso. Collaboreranno quindi anche tutte le altre manifestazioni coinvolte, un progetto nel progetto, garantito dall’apporto tecnico e professionale di fonici, operatori e fotografi, al seguito della manifestazione. Infine, altro elemento significativo, RoseJazz#2 darà sostegno alle iniziative di solidarietà promosse dalle associazioni di volontariato patrocinanti, attraverso la possibilità di essere utilizzato per contribuire alle necessità finanziarie delle stesse.

***************
Per maggiori informazioni relative alla manifestazoione: http://www.jazzupviterbo.it

Condividi questa pagina