In occasione dell'uscita di Ponyo sulla scogliera, l'ultimo gioiello animato di Hayao Miyazaki, in programma al Cinema Sociale di Gemona nei due ultimi weekend di marzo, la Cineteca del Friuli proporrà nella sede della Galleria, in Piazza Municipio 3, due incontri con proiezioni su "Miyazakiland".
Due esplorazioni del ricchissimo universo creativo del maestro del cinema giapponese. Venerdì 27 marzo, alle 18, sarà proiettato La principessa Mononoke (1997), il capolavoro che ha reso popolare in tutto il mondo il nome di Miyazaki.
Sabato 28 marzo, sempre alle 18, verrà proposta una selezione di estratti da film inediti in Italia del premio Oscar giapponese, introdotti da Lorenzo Codelli della Cineteca del Friuli e da Anna Antonini, docente di Didattica dell’immagine e della comunicazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste e autrice d'una monografia dedicata a Miyazaki. Sarà inoltre presentato il volume Storia del cinema d'animazione, pubblicato questo mese dall'editore friulano Il Principe Costante e scritto da Anna Antonini assieme a Chiara Tognolotti, docente di Storia del cinema alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze e di Storia del cinema italiano al Sarah Lawrence College di Firenze.


*******************************
Ingresso libero. Info: 0432 980458; [email protected]