Al via il Festival del cinema di Lecce

Sabato 4 Aprile

Sabato 4 aprile alle ore 22.00, in occasione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, sarà presentato come Evento Speciale e in Anteprima Nazionale FOCACCIA BLUES di Nico Cirasola.
Saranno presenti il regista Nico Cirasola, gli attori Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Luca Cirasola, Onofrio Pepe, Luca Di Gesù, Eric Jozsef, e il produttore e distributore del film Alessandro Contessa.
Interverranno inoltre la sceneggiatrice Alessia Lepore, gli autori della colonna sonora Sandro Corsi e Pino Genco, il cantante Pat G, e il musicista Nino Lepore.
Il film trae spunto da una vicenda accaduta in un Comune della Puglia, Altamura. Nel 2001 fu inaugurato, tra la curiosità della gente del luogo, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al “gigante” americano; da quel momento, in modo evidente, la concorrenza “leale” del panettiere mise in crisi il grande Fast Food, che fu costretto a chiudere. Un film corale che con l’ironia invita a riflettere sulla difesa delle identità, del buon gusto e della qualità della vita, oggi continuamente attaccati dalla globalizzazione e lobotomizzazione delle culture. Molto divertenti i cammei di Renzo Arbore e Lino Banfi, protagonisti di un divertente sketch di “telecucina,” in cui esasperano il concetto di identità litigando per i più disparati motivi, di Michele Placido,proiezionista cinematografico di origini pugliesi; e del governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, combattivo esercente di una piccola monosala.

Condividi questa pagina