Il progetto nasce dall'incontro di alcuni testardi amanti del cinema e una socia dell'unione Italiana dei ciechi e ipovedenti, ed è finalizzato all'abbattimento totale delle barriere architettoniche. Il luogo del cinema assume il significato di arte accessibile, di arte che scende dal piedistallo dell'ottica commerciale della distribuzione per
avvicinarsi alla gente, ed annullare ogni tipo di stereotipo. Per questo motivo sarà proiettato un film, al cui audio sarà unito un commento vocale, scritto da una persona non vedente, per aiutare la comprensione dei tempi muti. Una stimolante fusione di immagini e suoni.

21.00 IL PRANZO DI FERRAGOSTO (Italia 2008, 75')
(Voice over per non vedenti) di Gianni Di Gregorio. Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza Gianni si occupa dell'anziana madre, una nobildonna decaduta. I due vivono soli in un appartamento fatiscente e sono pieni di debiti. L'amministratore, si presenta a riscuotere quanto gli è dovuto, e propone a Gianni l'estinzione di tutte le spese condominiali in cambio di un favore: ospitare la madre per la notte e il successivo pranzo di ferragosto in modo che lui possa partire per le terme... Una commedia sociale dai toni amari prodotta da Matteo Garrone, brillante esordio alla regia per lo sceneggiatore Di Gregorio.

******************
Dove:
Cinema Detour – via urbana 47/a roma – www.cinedetour.it