UDINE - Un evento davvero clamoroso chiuderà, sabato 2 maggio, l’undicesima edizione di Far East Film: dopo la prima mondiale, avvenuta lo scorso febbraio a New York, il super-blockbuster Yatterman sarà infatti proiettato, in preview europea e per la prima volta in un festival internazionale di cinema, sul grande schermo del FEFF di Udine!

Firmato dal regista cult Miike Takashi, enfant terrible del cinema nipponico (il “Tarantino Orientale” ha firmato opere come Audition, Ichi The Killer, Graveyard Of Honor e Crows- Episode 0, visto all’ultimo FEFF), Yatterman è l’incredibile trasposizione del celebre cartone animato Yattaman, particolarmente caro alle generazione 70’s e 80’s. Lanciato in Giappone nel 1977, venne trasmesso in Italia nel 1983: prima su Rete 4 e poi sulle tv locali, che resero la serie popolarissima e la programmarono per anni (oltre 100 episodi)!

Miike, grazie al suo ineguagliabile talento, ne ha ricavato un film spettacolare, mantenendo integra tutta l’irruenza della fantasia, la seduzione dell’avventura e il fascino del mistero che caratterizzano il cartone. Sebbene popolato da attori in carne e ossa, Yatterman sembra appunto un’animazione da quant’è ardita la sua messa in scena: spettacoli robotici con canzoni pop, sequenze riprese dal vero sulle strade di Tokyo, scene ricostruite con effetti speciali strabilianti e, ad insaporire il tutto, anche una certa dose di sensualità ed erotismo…

I personaggi, ridisegnati da Miike e inseriti in un plot inedito, sono un duo di supereroi, composto da Takada (meglio conosciuto come Yatterman, abile costruttore di robot con i quali cerca di distruggere le forze del male) e dalla sua fidanzata, e poi un trio di ladri e truffatori capitanato dalla super-sexy Dronjo. Entrambe le gang, quella buona e quella cattiva, sono alla ricerca spasmodica della Skull Stone (negli episodi italiani Dokrostone), che garantisce a chi la possiede il potere di esaudire ogni desiderio. Cosa succederebbe al mondo se qualche malfattore la trovasse prima di… Yatterman? 111 minuti di piacere visivo, di pura goduria per gli occhi e di inebriante nutrimento cibernetico per le nostre menti!

L’anteprima europea di Yatterman, resa possibile dalla stretta collaborazione tra il C.E.C. di Udine e la Nikkatsu Corporation di Tokyo (storica casa di produzione e distribuzione), è solo una delle grandi sorprese che caratterizzeranno l’edizione 2009 di Far East Film (attesissima, ricordiamo, dal 24 aprile al 2 maggio tra il Teatro Nuovo e il Visionario di Udine): l’intera line-up, costituita da 56 titoli, sarà presentata al pubblico e alla stampa martedì 14 aprile. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale www.fareastfilm.com, dov’è possibile trovare informazioni e foto sempre aggiornate.