ICS - Incontri Cinematografici Stresa

17 - 21 giugno

Gli Incontri Cinematografici di Stresa (denominati da ora "ICS") sono organizzati dall'Associazione Modulo LEM.
La quarta edizione si terrà a Stresa dal 17 al 21 giugno 2009, e sarà dedicata alla cinematografia dei seguenti paesi: Italia, Svizzera, Belgio, Estonia.
La manifestazione ha come scopo quello di dare visibilità alla cinematografia dei paesi partecipanti, offrendo la possibilità di far conoscere le opere presentate anche al di fuori dei rispettivi confini nazionali; contemporaneamente intende proporsi ad autori e giovani professionisti come uno strumento concreto per sviluppare progetti ed aprirsi alla coproduzione internazionale.

Tali intenti si realizzano attraverso:

- l'organizzazione di tre giornate di Incontri professionali ove si succedono incontri tematici, seminari e tavole rotonde, organizzati secondo un percorso coerente e strutturati al fine di esplorare alcuni aspetti poco noti delle cinematografie dei paesi partecipanti, e in particolare per promuovere le collaborazioni fra i rispettivi esponenti (produttori, distributori, autori);

- la programmazione cinematografica, il cui oggetto privilegiato è il cinema a produzione indipendente, o comunque a basso budget, con particolare attenzione per le opere prime e film di giovani autori.

Gli ICS propongono inoltre eventi speciali e retrospettive organizzati al fine di favorire la conoscenza della storia delle cinematografie dei paesi partecipanti.

Salvo eccezionali sopravvenute esigenze, per l'edizione 2009 saranno selezionati un massimo di 6 lungometraggi (di durata superiore a 60 minuti) di finzione e/o d'animazione per ciascun Paese.

Sono ammesse solo quelle opere i cui registi e/o produttori (o co-produttori maggioritari) risiedano o abbiano una comprovata attività professionale nei territori nazionali di Belgio, Estonia, Italia, Svizzera. Fatta eccezione per le retrospettive e gli eventi speciali, non saranno presentati documentari o cortometraggi.

Le opere in programma presentate agli ICS non partecipano ad alcun concorso, né viene assegnato alcun premio in denaro o beni.

Questo il timing del festival.

Termine invio opere: 6 maggio 2009
Comunicazione film selezionati: 22 maggio 2009
Presentazione programma: 12 giugno 20009
Festival con proiezioni pubbliche: 17 - 21 giugno 2009

************************
Per maggiori informazioni, per scaricare il regolamento e per iscriversi, consultate il sito: http://www.stresacinema.org

Condividi questa pagina