Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle selezioni del MEDFILM FESTIVAL 2009 che quest’anno festeggia la XV edizione.

La presidente del Festival Ginella Vocca è felice di invitare autori, produttori e distributori ad iscrivere le proprie opere, per quella che si annuncia un’edizione molto speciale di festeggiamenti, una sorta di Grand Tour che dalle sponde del Mediterraneo esplorerà i nuovi territori dell’Europa, in cerca di giovani talenti e di grandi autori che sappiano raccontare il nostro tempo, ridefinendo confini e stabilendo nuovi approdi.

MedFilmFestival 2009 porterà a Roma molti ospiti internazionali che accompagneranno un ricco programma di lungometraggi, corti e documentari, circa 150 titoli per la maggior parte in anteprima: un’occasione preziosa per scoprire cinematografie che continuano a regalare emozioni e importanti conferme e che possono aiutare a far emergere punti di contatto e linguaggi condivisi tra le diverse culture presenti nell’area euro-mediterranea.

Ospiti d’Onore dell’edizione 2009 saranno il Marocco e la Francia. Esempio di una cinematografia giovane che si sta imponendo anche come modello produttivo il Marocco, e di un’industria cinematografica che ha saputo farsi laboratorio e fucina creativa per i talenti del Sud del mondo la Francia.

Tra gli eventi collaterali di maggior rilievo, la 2° edizione delle Giornate Professionali del Cinema Mediterraneo, importante evento rivolto a sales agents, distributori internazionali e produttori attivi nell’area del Mediterraneo e in tutta Europa, nella convinzione della necessità di agevolare il maggior numero di occasioni di incontro e scambio tra operatori.

Tornano anche gli appuntamenti internazionali realizzati da MedFilm per promuovere il cinema italiano nel Mediterraneo in un’ottica di cooperazione e reciproca conoscenza, premesse indispensabili per possibili sviluppi di mercato.

Il primo degli appuntamenti si è da poco concluso, con grande successo, a Tunisi dove sono stati presentati 7 film tra i più recenti e rappresentativi del cinema italiano; l’evento proseguirà fino a dicembre con una serie di appuntamenti mensili dedicati al cinema italiano. A giugno invece si terrà il 4° Appuntamento con il Cinema Italiano ad Algeri e a dicembre il 2° Festival di Cinema italiano a Istanbul.

L’appuntamento a Roma con il cinema mediterraneo è come sempre a novembre, dal 7 al 15. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 luglio.

Le sezioni del MedFilmFestival 2009 sono:

> CONCORSO UFFICIALE Premio Amore e Psiche

Sezione ufficiale della manifestazione dedicata esclusivamente alle cinematografie del Mediterraneo, per esplorarne tematiche e stili in cerca di nuovi talenti e di grandi autori che definiscano una identità comune. La Giuria Internazionale assegna al miglior lungometraggio il Premio Amore e Psiche, simbolo del cinema come unione di passione e idealità. Si assegnano inoltre i riconoscimenti Menzione Speciale ed Espressione Artistica.

> CONCORSO Eurimages Premio Eurimages Italia (V edizione)
Competizione dedicata alle coproduzioni realizzate con il sostegno di Eurimages, un viaggio culturale e umano dentro la Nuova Europa, dai Paesi dell’Est alle sponde del Mediterraneo. La Giuria assegna il Premio Eurimages Italia, che vuole evidenziare e diffondere in Italia l’importante lavoro sostenuto da Eurimages per promuovere le co-produzioni, favorendo così la formazione di una cultura cinematografica europea di ampio respiro.

> CONCORSO NAZIONALE LUNGOMETRAGGI Premio Italia nel Cinema
Il concorso nazionale per lungometraggi è riservato alle opere prime e seconde per scoprire nuovi nomi e nuovi temi del nostro cinema. La Giuria Internazionale composta da giornalisti della stampa estera assegna il Premio Italia nel Cinema.

> CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI Premio Methexis
Il concorso è aperto ad opere provenienti da Paesi d’Europa e della sponda sud del mediterraneo fino al Medio Oriente. La giuria, composta da studenti diplomandi delle scuole nazionali di cinema e da un gruppo di detenuti di uno degli Istituti di Pena italiani assegna il Premio Methexis destinato a promuovere opere di giovani autori che incoraggiano il tema della pace e del dialogo.

> CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI Premio Open Eyes
Per il terzo anno il festival propone il Concorso internazionale per documentari “Open Eyes”: opere che ci rimandano uno sguardo aperto e vivo sui temi caldi che coinvolgono l'Europa così come i paesi dell'area mediterranea e medio-orientale. Ad assegnare il Premio Open Eyes una giuria internazionale, composta da importanti esperti del settore.

> VETRINE SPECIALI: MAROCCO E FRANCIA OSPITI D’ONORE DEL MEDFILM FESTIVAL 2009
Gli eventi in onore di Marocco e Francia prevedono diverse attività: oltre alla presenza di film di entrambi i Paesi nelle principali sezioni, verranno realizzate due Vetrine Speciali che presenteranno un’accurata selezione delle rispettive cinematografie.

È prevista inoltre una delegazione di registi, attori, giornalisti, operatori di settore in rappresentanza di entrambi i Paesi.


*********************

INFO MEDFILM FESTIVAL
Responsabile della Comunicazione: Antonella Tarquini
[email protected];
cell. +39 333-4541208