''RIFF Series'' presenta... il film Eden

Martedì 5 maggio alle ore 20:30

Martedì 5 maggio alle ore 20:30 al Nuovo Cinema Aquila verrà proiettato Eden, nell'ambito di uno speciale appuntamento post-festival delle RIFF Series, gli incontri mensili promossi dal Roma Independent Film Festival per far conoscere i protagonisti del cinema italiano al pubblico romano. Tornano stavolta i film del Dogma 008, più indipendenti che mai!

"Esistono storie che fanno riflettere. Storie che mostrano che agli occhi del fato siamo tutti uguali: donne, uomini, etero, gay". Con queste parole l’attrice Giulia Carla De Carlo ci introduce nella realtà dei nostri tempi con tre storie che affrontano temi diversi: lavoro, bulimia, omosessualità - alleggeriti con un pizzico di ironia.

"Lo scopo del film", dice il regista/attore Jonny Triviani, "è quella di far vedere il mondo gay ben amalgamato all’interno del mondo eterosessuale.

A nostro avviso, i problemi principali sono l’autoghettizzazione, un fenomeno che spesso si rivela ad effetto boomerang, e l’autoreferenzialità dell’omosessuale, che impedisce ai gay il raggiungimento del valore di uguaglianza.

Ci sono molte persone che stanno combattendo per i diritti degli omosessuali, ma l’immagine del gay non deve arrivare esclusivamente sessuale. L’omosessuale è colui che affronta gli stessi problemi degli etero nel mondo del lavoro, delle amicizie e dell’amore".

Eden è il film che vuole far amalgamare omosessuali ed etero sessuali e riuscire a farli piangere, soffrire, ridere e scherzare con le storie che lo compongono.

Il Nuovo Cinema Aquila, sequestrato alla criminalità organizzata,
viene restituito ai cittadini e alla vita culturale della città.
È dedicato a Tom Benetollo, protagonista e guida di battaglie per la pace,
prematuramente scomparso.
Roma, 21 aprile 2008

Condividi questa pagina