A cura di: Thierno I. Dia
Editore: Il Castoro
Pubblicazione: marzo 2009 Prezzo: € 12.00
ISBN: 9788880334934
Pagine: 144


Sembène Ousmane, scrittore di fama mondiale, è il primo grande cineasta dell’Africa sub-sahariana. Alla indiscussa qualità artistica delle sue opere, Sembène ha sempre accompagnato un profondo impegno sociale e morale. Considerato il padre del cinema africano, è stato un attento osservatore della realtà del suo continente. Con i suoi film e romanzi ha dato volto e voce al popolo africano, alla sua storia e alle sue culture.
Il curatore Thierno Ibrahima Dia è un giovane critico di cinematografico senegalese formatosi alla scuola di Africultures, rivista francese di cultura africana, senza alcun dubbio la più importante fonte di informazione e approfondimento sul cinema africano attualmente in commercio. Thierno I. Dia raccoglie un’interessante varietà di sguardi sull’artista Sembène con l’obiettivo di restituirci in un unico libro quella ricchezza di approcci disciplinari e culturali che studiosi, giornalisti, professori e professionisti del cinema del mondo intero hanno dedicato in questi ultimi anni al grande artista, scomparso il 9 giugno del 2007.

Hanno collaborato alla realizzazione del volume: Alice Arecco, Annamaria Gallone e Alessandra Speciale.
Il libro è stato pubblicato dal Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina con il contributo del Comune di Milano - Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale - Gemellaggio Milano Dakar.


"L'Africa del passato non tornerà più: come comprendere una nuova Africa? Come parlare a tutti gli africani? Le lingue limitano la comprensione. Il cinema è l’arte che ci è più vicina: passiamo dall’oralità all’immagine... Il cinema dovrebbe essere la scuola serale dei giovani africani". Sembène Ousmane