CITTADELLA DEL CORTO
27 – 31 MAGGIO, TREVIGNANO (Rm)


La XV° edizione de La Cittadella del Corto, Festival internazionale del Corto di Fiction, si svolgerà a Trevignano (Roma) dal 27 al 31 maggio 2009. Quest’anno, oltre alle tradizionali sezioni in CONCORSO di CINEMA INTERNAZIONALE e di CINEMA ITALIANO, si aggiungerà una sezione dedicata ai non professionisti italiani tra i 18 e i 25 anni che saranno in concorso nella sezione 0 BUDGET=1000 IDEE che prevede un premio di 400 euro per la migliore opera. L’India, che celebra il 60° anniversario della sua indipendenza, sarà la protagonista della retrospettiva dedicata ad una cinematografia straniera. Matteo Rovere è il protagonista della sezione DAL CORTO AL LUNGO.
www.cittadelladelcorto.it


TAORMINA FILM FEST IN SICILIA
13 – 20 GIUGNO, TAORMINA (e altre città della Sicilia)


Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano, celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009 con un radicale cambiamento di assetto. In contemporanea col festival-madre che si svolgerà a Taormina, una serie di rassegne speciali verranno proposte, insieme ad alcuni dei film in concorso, su grandi schermi all’aperto in altre città dislocate nell’isola.
Dopo l’Egitto e la Turchia, il Festival festeggerà come Ospite d’Onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei. L’attrice Dominique Sanda riceverà il prestigioso Taormina Arte Award. Già confermati per la giuria sono due registi candidati all’Oscar 2009 Laurent Cantet e Ari Folman. Confermate anche le nuove sezioni del festival: Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry. Nel giorno di apertura del festival verrà presentato al Teatro Antico il lungometraggio realizzato dal giornalista Antonello Sarno “Taormina 55”, contenente immagini inedite del festival e dei suoi tanti protagonisti.
www.taorminafilmfest.it


CINEMA CORTO IN BRA
25 – 28 GIUGNO, BRA (Cn)


Il festival dedicato ai cortometraggi, ritorna nel 2009 per la prima edizione annuale. Per il 2009 Corto in Bra cambia periodo per un'edizione speciale estiva piena di novità. Il Festival si svolgerà infatti, oltre che nei cinema della cittadina anche in arene all'aperto del centro storico braidese.
Due i concorsi per l'edizione 2009: Cinema Corto in Italia per cortometraggi italiani realizzati dopo il primo gennaio 2008, Cinema Corto Internazionale per cortometraggi internazionale realizzati dopo il primo gennaio 2008. Oltre ai due concorsi il Festival organizzerà serate tematiche e focus d'autore sempre incentrati sulla forma breve; in particolare saranno trattati il tema della comicità nel fuori concorso “Corti da Ridere” e una rassegna sui paesaggi del mondo cinematografico sarà l’occasione per parlare di ambiente e territorio.
www.cortoinbra.it



SENZA FRONTIERE FILM FESTIVAL
1 – 3 LUGLIO, ROMA


La seconda edizione presenta opere inedite selezionate da cinematografie di ogni parte del mondo: storie che hanno saputo infrangere ogni tipo di tipo di barriera, politica, culturale, religiosa al di là dei pregiudizi. Una giornata speciale sara’ dedicata al concetto di muro, omaggio a quello di Berlino a vent'anni dalla sua caduta.
www.withoutbordersfilm.org


CORTOACQUARIO
17 – 18 LUGLIO, SANTA MARINELLA (Rm)


Il Festival Cortoacquario ha lo scopo di promuovere e valorizzare cortometraggi, documentari, inchieste, nazionali ed internazionali, che raccontano e interpretano artisticamente il Mare e tutte le tematiche ad esso connesse. Particolare attenzione è dedicata alle opere filmiche che affrontano i temi della sicurezza in mare e della diffusione di una reale cultura nautica.
www.cortoacquario.com