Roma & Lazio Film Commission sarà presente alla 62a edizione del Festival di Cannes in programma dal 13 al 24 maggio con iniziative internazionali.

Domenica 17 maggio alle ore 15.00 all’Italian Pavilion Croisette (42 Boulevard de La Croisette) sarà presentato con il supporto di Roma & Lazio Film Commission il documentario di Claudio Bondì “Pietro Germi: il bravo, il bello e il cattivo”, anteprima mondiale nella sezione Cannes Classics, prodotto da Blue Film e Ascent Film, in coproduzione con LA7, con il contributo dell'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport-Area Cinema della Regione Lazio. Il film ripercorre alcune delle tappe più significative della cinematografia di Pietro Germi, a partire dalla fine dell'esperienza neo-realista passando per l'invenzione della commedia all'italiana fino all'Oscar per la sceneggiatura di Divorzio all'Italiana.

Lunedì 18 maggio alle ore 12.00 presso il Club del Palais des Festivals (4° piano) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Atelier Farnese”, primo laboratorio italo-francese di scrittura cinematografica promosso da Direzione Generale Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, CNC Centre National de la Cinematographie, Commission du Film d’Ile de France, SACD. Relatori invitati all’evento di presentazione del progetto: Gaetano Blandini MIBAC DGC, Véronique Cayla CNC, Francesco Gesualdi Fondazione Lazio per l’Audiovisivo, Jean Gili Università Paris I, Roland Husson CNC, Francesco Ranieri Martinotti Atelier Farnese, S.E.M. Jean-Marc de la Sablière Ambassadeur de France en Italie, Aldo Tassone Atelier Farnese, Olivier René Veillon Commission du Film d’Ile de France. Il progetto vede il supporto e la collaborazione di Roma & Lazio Film Commission e Commission du Film d’Ile de France.

Lunedì 18 maggio alle 15.30 presso l’Italian Pavilion Croisette (42 Boulevard de La Croisette) sarà tenuto da ANICA il workshop “The new Italian tax credit law” sulla nuova legislazione italiana relativa al Tax Credit nell’ambito degli incentivi fiscali europei, a favore di produzioni italiane e internazionali girate in Italia. Interverranno Gaetano Blandini, Direttore Generale Cinema per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario La Torre, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Master F.Ar.M. – Film Art Management - “Università di Roma-La Sapienza” e Gian Marco Committeri, Studio legale Tonucci & Partners.

Martedì 19 maggio dalle 9.30 alle 14.30 sulla terrazza dell’Hotel Palais Stéphanie (ex Noga Hilton, 50 Boulevard de la Croisette), si terrà la 14a edizione degli incontri di coproduzione CRC - Capital Regions for Cinema, network delle Film Commission delle Regioni Capitali Europee d'Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg. Nell’ottica di ampliare le opportunità per la coproduzione internazionale, facendo seguito all’esperienza delle scorse edizioni che hanno visto ospiti degli incontri produttori newyorchesi e israeliani, il network CRC ospiterà a Cannes una rappresentanza di produttori Scandinavi di Svezia, Danimarca, Islanda e Norvegia.

Mercoledì 20 maggio alle 15.30, presso l’ Italian Pavilion Croisette, verrà presentato con il supporto di Roma & Lazio Film Commission il portale W.O.K. World of Cinema Circlehttp://www.worldofcinemacircle.com - circolo internazionale di cinema su piattaforma web, che già conta 500 membri tra professionisti del cinema che da ogni parte del mondo scambiano e condividono le proprie conoscenze.

Mercoledì 20 maggio alle ore 17.00 MEDIA Desk Italia sarà presente all’Italian Pavilion Croisette con l’happy hour organizzato in collaborazione con Roma & Lazio Film Commission.

Roma & Lazio Film Commission promuove il patrimonio culturale, ambientale e turistico di Roma e del Lazio e sviluppa opportunità di coproduzione e supporto per le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo, sarà presente al Festival di Cannes dal 13 al 23 maggio presso:

· Italian Pavilion Croisette, 42 Boulevard de La Croisette, Cell. + +33 610168641
· EUFCN - European Film Commission Network, Booth 207
· IFC Italian Film Commissions Booth 212, all’interno del Village International Pantiero Esplanade Pantiero.


----------------------------------------------
Contatti a Cannes Cell. +33 610168641

ROMA & LAZIO FILM COMMISSION
Via Virgilio, 18 - 00193 Roma
Tel. +39.06.3288 5366 – 2
Cell. +39 3465065680
Cell. +39 3481228982
Fax +39.06.6893077

[email protected]