Festival internazionale La Cittadella del Corto

27-31 maggio, Trevigiano (Roma)

Si apre il 27 maggio a Trevigiano la 15° edizione di La Cittadella del Corto, Festival internazionale del corto di fiction.

Un Festival che si caratterizza per l’alta qualità delle opere in concorso, specie quelle internazionali, che nello spazio breve del loro arco narrativo riescono a descrivere con efficacia aspetti attuali del paese che rappresentano. Quest'anno si sfideranno fino al 31 maggio 60 cortometraggi selezionati dalla direzione tra italiani ed internazionali, quest'ultimi quasi del tutto inediti in l'Italia.

Il programma - scaricabile interamente dal sito www.cittadelladelcorto.it - quest’anno presenta alcune interessanti novità.
Oltre alle tradizionali sezioni CONCORSO di CINEMA INTERNAZIONALE e di CINEMA ITALIANO, si aggiungerà una sezione dedicata ai non professionisti italiani tra i 18 e i 25 anni che intende mettere alla prova giovani di talento vogliosi di intraprendere la carriera cinematografica: 0 BUDGET=1000 IDEE.
Mentre la protagonista della retrospettiva dedicata ad una cinematografia straniera sarà l’India, che celebra il 60° anniversario della sua indipendenza. Proprio per quest'occasione è stata realizzata una collaborazione con il Festival di Mombai che ospiterà a propria volta una retrospettiva di corti italiani selezionati da La Cittadella.

Quest’anno inoltre le serate si arricchiscono di alcune manifestazioni collaterali del Festival.
Già mercoledì 27 maggio durante la serata inaugurale verrà eseguito dalle allieve di Giovanna Leva Joklekar un saggio di danza, La Danza di Shiva, per anticipare suoni e atmosfere della retrospettiva di cortometraggi indiani che si terrà alle 11.30 di sabato 30 maggio e in replica domenica 31.

Venerdì 29 maggio sarà il momento del Red Carpet, la presentazione degli ospiti, italiani e stranieri che intende scimmiottare i grandi Festival Internazionali. Questo evento anticiperà alle ore 21 la proiezione in anteprima assoluta di PANE E OLIO, primo film di Gianpaolo Sodano, ex direttore di RAI 2, che interverrà con gli attori del film Mascia Musi, Tullio Solenghi e Bud Spencer.

Ricordiamo inoltre domenica 31 la prima edizione del premio letterario LARTHIA che l’omonima associazione Femminile assegna quest’anno alla scrittrice siriana Salwa Al-Neimi, autrice del libro La prova del miele, che sarà presente a Trevignano nei giorni del festival nella Giuria Internazionale.

Per maggiori informazioni:
Ass. Culturale La Cittadella
Via Garibaldi, 60
00069 - Trevignano Romano - Roma - Italy
Tel/fax 06 9999823
e-mail: [email protected]
web: www.cittadelladelcorto.it

Condividi questa pagina