Dal 23 luglio al 3 agosto 2009 a Belluno, l’istituto “T. Catullo” sarà la sede di uno stage sulle tecniche di composizione di colonne sonore Musica & Audiovisivo. Cinema, Televisione e Multimediale avanzato. La musica e la comunicazione digitale convergente.

Il corso, organizzato dal Centro Studi e Ricerche FormArte in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza, la Regione Veneto, il Comune di Belluno e l’Associazione Lidia è finalizzato alla sperimentazione e l'elaborazione di nuove modalità didattiche e tecnologiche applicate alle materie dello spettacolo ed è rivolto a tutti quei musicisti, quei professionisti o aspiranti filmakers che desiderano affacciarsi all'affascinante professione di compositore per il mondo delle immagini e vogliono guadagnare una prospettiva più completa sulla realizzazione di un'opera filmica.

È un’opportunità unica in Italia anche per la qualità dei docenti del corso: Massimo Ferigutti, Marina Penzo e la collaborazione del Conservatorio di Vicenza.
Tra i docenti il Maestro Manuel De Sica, compositore che ha ricevuto una nomination all’Oscar nel 1971 per IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI di Vittorio De Sica, il Globo d’Oro della Stampa Estera 1989 per LADRI DI SAPONETTE di Maurizio Nichetti, il Nastro d’Argento 1992 per AL LUPO AL LUPO di Carlo Verdone e il David di Donatello 1996 per la colonna sonora di CELLULOIDE di Carlo Lizzani.

Il Corso di Alta Formazione è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) dall'AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) con il supporto di Steinberg - MidiWare Educational Italia.
Gli studenti avranno a disposizione, per le esercitazioni e la verifica di quanto appreso, un laboratorio di informatica musicale. Inoltre sarà offerta l'opportunità di acquisire preziose competenze grazie a stage (a numero chiuso), utili per sviluppare le proprie attività professionali.

Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito: www.formarte.it
Per informazioni sulla didattica dei corsi telefonare al numero: 347-7357959