Dal 21 al 29 giugno si apre la 45a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro Film Festival.
Quest’anno la Mostra, in collaborazione con l’Israel Film Fund, dedicherà un'ampia retrospettiva al cinema israeliano “di tendenza” del nuovo millennio, caratterizzato da un alto indice di indipendenza culturale e creativa e da uno spirito critico legato alle questioni socio-politiche del paese.

Recentemente il cinema israeliano ha avuto un crescente riscontro nell’ambito dei festival internazionali, con frequenti e prestigiosi riconoscimenti.
Film come OR di Keren Yedaya (Premio Camera d’Or a Cannes) e TO TAKE A WIFE di Ronit e Shlomi Elkabetz (Premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia), FREE ZONE di Amos Gitai (Premio per la Migliore Interpretazione Femminile a Cannes) e BEAUFORT di Joseph Cedar (Miglior Regia a Berlino) hanno contribuito a creare un forte clima di interesse di critica e di pubblico in tutta Europa.

Ricordiamo inoltre la presenza anche nel circuito delle sale italiano di opere significative come MEDUSE di Etgar Keret e Shira Geffen, QUALCUNO CON CUI CORRERE di Oded Davidoff, IL GIARDINO DI LIMONI di Eran Riklis, VALZER CON BASHIR di Ari Folman candidato all’Oscar come miglior film straniero.

La retrospettiva all’interno di Nuovo Cinema intende quindi fare il punto sulla situazione attuale della cinematografia israeliana, con particolare riferimento a quegli autori che si sono espressi con successo negli ultimi dieci anni. Una ricognizione totalmente inedita di un variegato e vivace movimento.
A completare la retrospettiva, come di consueto, il Festival propone un convegno di studi e un volume monografico (Marsilio).

Oltre alla rassegna del cinema israeliano anche quest’anno la Mostra Internazionale comprende il 23° Evento Speciale dedicato al cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Adriano Aprà.
Questa edizione sarà dedicata ad Alberto Lattuada la cui filmografia consta, in quasi un cinquantennio di attività, di 33 lungometraggi per il cinema e importanti incursioni televisive.
Accanto a successi come IL BANDITO (1946), ANNA (1951), LA SPIAGGIA (1954), MAFIOSO (1962) o VENGA A PRENDERE IL CAFFE'...DA NOI (1970), ci sono gli insuccessi di opere personali come LUCI DEL VARIETA' (1950), IL CAPPOTTO (1952) o LA STEPPA (1962), che il tempo ha comunque saputo risarcire.

Lattuada ha saputo sfidare la censura del tempo affrontando, e anticipando, temi inediti per il nostro cinema, ai quali ha saputo dare una forma sapiente che lo rende un maestro di mise en scène.
A corollario una tavola rotonda di studio, un libro monografico (Marsilio) e un ricco volume fotografico con le schede di tutti i film di Lattuada (edito insieme alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia).

E ancora continua dopo il successo degli scorsi anni, il Concorso Pesaro Nuovo Cinema - Premio Lino Miccichè con sette film provenienti dai punti caldi della produzione cinematografica mondiale sempre all’insegna del Nuovo Cinema.

Sempre all’interno della rassegna altri tre momenti importanti:

- Cinema in Piazza: Sette proiezioni serali in anteprima a “cielo aperto” nella piazza principale di Pesaro, all’insegna del connubio tra la qualità, secondo la tradizione pesarese, e la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico che sarà chiamato a premiare il miglior film della Piazza.

- Film inediti di Paolo Gioli: L’attenzione per il cinema italiano proseguirà in questa edizione con la proiezione di tutti i film inediti di Paolo Gioli, nonché una selezione dei più importanti lavori realizzati dal fotografo e filmmaker italiano dal 1969 a oggi. Grande sperimentatore, Gioli affianca alla sua produzione fotografica e cinematografica la sperimentazione di tecniche come la serigrafia e la litografia.Negli anni ‘70 sperimenta i suoi noti processi di trasferimento dell’emulsione Polaroid su supporti come carta da disegno, tela, seta, legno.
Il ricco omaggio comprenderà la pubblicazione di un volume, a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, su tutta l’attività cinematografica di Paolo Gioli

- Bande à part: Per scoprire e riscoprire autori che instancabilmente sperimentano, reinventano, giocano e combattono attraverso il cinema. Un omaggio al piacere e allo stupore della scoperta e alla voglia di perdersi in immagini costruite o rubate: quell’l’universo a sé, à part della produzione cinematografica.

Anteprime pesaresi

Sabato 20 Giugno, ore 21,45 – Piazza del Popolo
In collaborazione con la Casa Circondariale di Pesaro proiezione speciale di “Tutta colpa di Giuda” di Davide Ferrario Alla presenza dell’attore protagonista Fabio Troiano

Domenica 21 giugno, ore 21,45 – Piazza del Popolo
In collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Culturaproiezione del cortometraggio “Il Veditore ambulante, con un occhio di riguardo” di Giuseppe Saponarariconoscimento del Comune di Pesaro e dell'Accademia Mondiale di Poesia.
A seguire "Orchestra Sinfonica G. Rossini. Formazione cameristica Thriller in Piazza": Roberto Molinelli direttore Musiche di Roberto Molinelli su proiezione del film “The Lodger” (1926) di Alfred Hitchcock.

Per maggiori informazioni:
Pesaro film fest
via Villafranca 20
Roma
Tel. 06491156
www.pesarofilmfest.it
[email protected]