Accordi @ DISACCORDI

Festival del cinema dell'estate napoletana

Ritorna Accordi @ DISACCORDI, il festival di cinema all’aperto di Estate a Napoli alla sua decima edizione.
All’arena cinematografica del Parco del Poggio di Napoli sui Colli Aminei è confermato per quest’estate l’appuntamento col cinema d’autore, in una spirale in crescendo di eventi con registi, attori, produttori, prime visioni ed opere prime.

Patrocinato dall’Assesorato all’Ambiente e dall'Assessorato al Turismo ed ai Grandi Eventi del Comune di Napoli, il festival cinematografico Accordi @ DISACCORDI rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai napoletani e dai turisti che trascorrono l’estate in città, assicurando un fitto programma di proiezioni diverse ogni sera dal 2 Luglio al 13 Settembre 2009.

Giunto ormai al decimo compleanno, il festival all’aperto, organizzato dalla Movies Event e diretto da Pietro Pizzimento in collaborazione con Ignazio Senatore e Gaetano Di Vaio, potenzia la formula che ha incontrato il favore e l’entusiasmo degli spettatori, puntando sempre di più sul loro coinvolgimento diretto ed offrendo occasione di dibattito e di partecipazione.

La rassegna cinematografica si prefigge di essere una finestra sul nuovo cinema nazionale e si arricchisce quest’anno di un ghiotto calendario di incontri con i registi ed i protagonisti del Cinema Italiano, selezionati sia tra quelli rappresentativi della stagione cinematografica appena trascorsa, già consacrati dalla critica ed acclamati dal pubblico, sia tra numerosi autori “emergenti”.

Saranno ospiti di accordi @ DISACCORDI: l’attrice Donatella Finocchiaro il 12 luglio con “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, il giorno dopo Francesca Archibugi presenterà e discuterà il suo film “Questione di cuore” con il pubblico e i giornalisti presenti alla proiezione, Davide Ferrario sarà presente il 20 luglio alla proiezione di “Tutta colpa di Giuda”, Roberto Faenza a quella di “Il caso dell’infedele Klara” il 23 luglio e Giuseppe Piccioni alla serata del 4 agosto con il suo “Giulia non esce la sera”.

Il miglior cinema indipendente italiano sarà rappresentato dalla presenzadi Autori come Ago Panini, la sera del 27 luglio con “Aspettando il sole”; Stefano Incerti, con il suo nuovo film “Complici del silenzio” il 25 agosto; Stefano Tummolini il giorno successivo con “Un altro pianeta”, Marco Amenta il 1° settembre con “La siciliana ribelle” ed infine, il 4 settembre in prima visione per Napoli, Vito Vinci presenterà il suo film “Le cose in te nascoste”.

Dialogare con i protagonisti del cinema italiano, tracciare un bilancio della stagione conclusa, scoprire nuove tendenze e nuove poetiche, sono da sempre i punti salienti della filosofia della rassegna che non tralascia di offrire e (ri)proporre quelle opere dei più significativi autori contemporanei che, limitate dalle logiche di mercato, hanno attraversato come meteore il panorama cinematografico.
Il festival proporrà circa 65 film d’essai provenienti dai cinque continenti, in particolare i principali film vincitori dei Film Festival di Venezia, Cannes, Roma, Sundance, Tribeca, Torino, dei principali premi nazionali (David di Donatello, Goya, Bafta, César) e dei premi Oscar e Golden Globe.
Inoltre, in programma tre maratone cinematografiche con singolo film a serata: la Maratona “Eastwood”, la Maratona “El Che” e la Maratona “Nemico Pubblico 1”.

Per il pubblico giovanile accordi @ DISACCORDI propone quest’anno quattro serate dedicate a Cartoon e Manga: “Valzer con Bashir”, “Ponyo sulla Scogliera”, “Ken il Guerriero -La leggenda di Raoul” ed il film per ragazzi “Bolt” della Walt Disney.

Per informazioni e per visionare il programma dettagliato della rassegna:
www.accordiedisaccordi.com
[email protected]

Condividi questa pagina