Un manifesto per il cinema d'arte

Festival Internazionale del cinema a Bergamo

Il Festival Internazionale del Cinema d’Arte ripropone nell’VIII edizione il desiderio di celebrare e promuovere i linguaggi universali del cinema e dell’arte: un ambizioso evento in cui lo sguardo novecentesco della settima arte indaga la tradizione delle espressioni artistiche che ne hanno preceduto la nascita e ne accompagnano l’esistenza.

Personalità italiane ed internazionali interverranno per offrire un’eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura nella cornice privilegiata del centro storico di Bergamo Alta, scelto per l’intatta atmosfera del passato e della tradizione.
Dal 17 al 25 luglio per nove serate la cornice di Piazza Mascheroni ospiterà la manifestazione, che si divide tra tavole rotonde, proiezioni e concorsi.

I CONCORSI
- Cinema d’Arte, concorso internazionale destinato ad accogliere pellicole che mettono al centro i temi e le immagini del mondo dell’arte, dove le varie espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per costruire un documento psicologico o di costume, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto critico– estetico.
- Sottoventi, dedicato ad opere a tema libero dalla durata massima di venti minuti; cortometraggi, mediometraggi, film d’animazione, film di ricerca in cui concisione ed efficacia narrativa accompagnano una perfetta sintesi di forma e contenuto.

I PREMI
Il premio Le Mura d’Oro, una preziosa scultura realizzata in numero limitato dallo scultore Antonino Rando, sarà assegnato ai primi tre film classificati nei rispettivi concorsi del festival. La giuria si riserva inoltre l’assegnazione di un premio speciale per ognuna delle sue sezioni.

PAESE OSPITE - Brasile
Per porre l’accento sul carattere internazionale e interculturale della manifestazione sarà dedicato un momento di promozione culturale e cinematografica di un Paese Ospite: per l’edizione 2009 si tratterà del Brasile. A questo fine sarà organizzato uno spazio cinematografico dedicato al Paese Ospite, nel quale si terranno proiezioni fuori concorso alla presenza di figure istituzionali - Ambasciatori, Consoli Generali e Addetti Culturali - i quali introdurranno i diversi momenti di intrattenimento.

PREMIO AWARD ALLA CARRIERA
L’Associazione Festival Internazionale del Cinema dedica un importante momento alla celebrazione e valorizzazione del cinema di qualità, consegnando in diverse serate che si preannunciano tra le più esclusive del Festival, premi e riconoscimenti speciali a personalità di risalto e rappresentative del cinema italiano e internazionale.

EVENTI COLLATERALI
Una serie di eventi collaterali arricchiscono l’offerta del Festival con la proiezione di pellicole fuori concorso. Numerosi Ospiti appartenenti al mondo della cultura in tutte le sue forme d’espressione, dall’arte al teatro, dal cinema allo spettacolo, confronteranno le loro opinioni ed esperienze per fornire interessanti spunti di riflessione e dialogo. Le loro testimonianze faranno da prologo alla proiezione del film.

Visiona il programma completo della manifestazione.

Condividi questa pagina