Sono stati selezionati i 14 cortometraggi italiani che parteciperanno alla fase finale della seconda edizione del PIFF - Piglio Independent Film Festival che si terrà a Piglio, in Provincia di Frosinone dal 28 al 30 agosto 2009.
“I film in concorso sono tutti di ottimo livello” – sostiene Marcello Conte, direttore artistico ICS Company – “abbiamo fatto fatica a scegliere perché la maggior parte dei 187 cortometraggi italiani che ci sono stati inviati sono realizzati con professionalità e mestiere anche se a volte i mezzi scarseggiano […] ma questa è solo la dimostrazione che in Italia i filmakers di talento ci sono: sono i produttori che mancano".

Durante la finale verranno proiettati i seguenti titoli:
TV di Gianluca Mainquà;
Compito in classe di Daniele Cascella;
Little white wires di Massimo Amici;
Mare nostro di Andrea D’Asaro;
Paul Bonacci di Alessio Pasqua;
The Devil di Andrea Lodovichetti;
La Pistola di Enrico Ranzanici;
Fuori uso di Francesco Prisco;
The script di Fausto Caviglia;
Semelle di Andrea Zanoli;
Home di Francesco Filippi;
La grande menzogna di Carmen Giardina;
La ritirata di Elisabetta Bernardini;
Da lontano di Adriano Valerio.

Si segnalano inoltre alcuni cortometraggi che, pur non essendo rientrati nella rosa dei finalisti, verranno proiettati fuori concorso nelle giornate del festival:
La porta della bellezza di Antonella Gurrieri e Orazio Cristaldi; Scioà di Annarita Cocca; Portes Ouvertes di Carlo Ghioni; Spinacity: fuga da Spinaceto di Aiman Sadeh; Leave me alone di Daniele “Duccio” Fermani; Firenze: dall’immobilismo all’immobiliarismo di Francesco Azzini; Il metodo Proitzer di Francesco Costantini; Pugnali di carta di Marco Giallonardi; Una più del Diavolo di Marcello Gori; Camille di Piero Costantini; Il talento di Fabio di Andrea Di Bari; Il mio nome non è importante di Emanuele Pisano.

All’interno della manifestazione si svolgerà anche un Workshop di scrittura creativa che avrà come scopo quello di elaborare un format per una nuova sitcom pensata in esclusiva per il web.
Il laboratorio è aperto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti a Piglio o nella Provincia di Frosinone per un massimo di 20 partecipanti. L'articolazione dei lavori verrà resa nota prossimamente.
L’iscrizione è gratuita e va effettuata dal 24 agosto 2009 presso gli Uffici del Comune di Piglio indicando il proprio nome e cognome, luogo di residenza, numero di cellulare ed indirizzo email.

Per ulteriori informazioni contattare dal 19 agosto la redazione di www.242movietv.com alla email [email protected] indicando in oggetto Workshop Piglio 2009.
Ill programma completo del festival si trova sul è disponibile sul sito www.242movietv.com.