Fotografie di scena

CliCiak a Cinemazero

Dal 28 agosto al 27 settembre sarà in mostra a Cinemazero a Pordenone nell'Aula Magna Centro Studi la raccolta di fotografie di scena premiate nel corso della dodicesima edizione di CliCiak.
Questo concorso nazionale per fotografi di scena ha cadenza annuale ed è stato ideato e promosso dal Centro Cinema Città di Cesena che dal 1998 invita i fotografi italiani ad inviare foto di film, anche televisivi, seguiti nelcorsodegli ultimi tre anni.
Le foto vengono poi esaminate da una giuria di esperti che assegna premi e segnalazioni.

Al di là della competizione, CliCiak vuole essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi e offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti, ma destinati a restare sconosciuti.
Ma il vero fine per cui è nato il concorso è qello di creare e incrementare annualmente una fototeca sul cinema italiano contemporaneo, una fototeca che affianchi gli archivi storici già acquistiti dal Centro Cinema.

Inoltre una selezione dei materiali viene messo in mostra in un’esposizione itinerante, che nei prossimi giorni fa tappa proprio a Pordenone.

Sono risultati vincitori nell’edizione del 2009: Chico De Luigi (miglior bianco e nero ex aequo per una foto del film Caos calmo di Antonello Grimaldi), Angelo R. Turetta (miglior bianco e nero ex aequo per una foto di Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana), Gianni Fiorito (miglior colore per una foto de Il divo di Paolo Sorrentino), Alfredo Falvo (miglior serie bianco e nero per le foto di Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari), Mario Spada (miglior serie a colori per Gomorra di Matteo Garrone).

Chi visiterà Cinemazero potrà quindi gustare Nanni Moretti e Valeria Golino immortalati in una scena di Caos calmo, oppure l’attimo di una delle tante sparatorie del film Gomorraz, fermato dallo scatto della macchina fotografica di Mario Spada.
Questi sono solo alcuni degli scatti tratti dai set di grandi film della passata stagione cinematografica, tra cui Il papà di Giovanna, Come Dio comanda,“La siciliana ribelle, Il divo.

Per maggiroi informazioni sull'iniziativa segnaliamo il sito di Cinemazero e di CliCiak.

Condividi questa pagina