Il Future Film Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata alle nuove tecnologie, agli effetti speciali e all'animazione 3D in ambito cine-televisivo è arrivata a Venezia, proponendo il Future Film Festival Digital Award, arrivato ormai alla sua unidicesima edizione.

La scorsa edizione, tenutasi a Bologna nel gennaio scorso, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, affermandosi ancora una volta come l'appuntamento più atteso in Italia nel campo delle nuove tecnologie applicate al cinema, alla tv, a internet e al broadcast.
Questo Premio collaterale riconosciuto dalla Biennale di Venezia, sarà assegnato, durante la 66° Mostra Internazionale del Cinema che si sta svolgendo in questi giorni, al film che meglio utilizza l'animazione e/o gli effetti speciali, valutando non solo gli aspetti tecnici dell'opera, ma anche la sua originalità e qualità creativa.
La giuria del Future Film Festival Digital Award è composta da importanti giornalisti di testate nazionali e internazionali.

L'Award è stato assegnato negli scorsi anni a pellicole come : A.I. Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, Blood Work di Clint Eastwood, La Sposa Cadavere di Tim Burton e, nelle ultime tre edizioni, The Sky Crawlers di Mamoru Oshi, Redacted di Brian De Palma e Inland Empire di David Lynch.