Sempre polemico e in qualche modo vittima di uno "sciocco e ingiustificabile ostracismo" come scrive Iannuzzi, Pasquale Squitieri è stato poco apprezzato dalla critica, che gli ha dedicato complessivamente ben pochi interventi.
Si riscopre oggi questo cineasta che ha raccontato la storia italiana indossando le vesti dello storico puntiglioso, grazie alla prima monografia: Pasquale Squitieri. Un autore di cinema... e non solo (Edizioni Guida) di Domenico Monetti.

Il volume si avvale di un ricco apparato iconografico, di una lunga conversazione con il regista, di sedici interviste inedite ad alcuni grandi personaggi che hanno contribuito al successo cinematografico e teatrale di Squitieri: Giorgio Albertazzi, Claudia Cardinale, Stefania Casini, Franco Nero, Andrea Crisanti, Ottavia Fusco, Remo Girone, Saverio Marconi, Ennio Morricone, Italo Moscati, Alfredo Rotella, Lina Sastri, Fabio Testi, Giuseppe Tinelli, Victoria Zinny.

Una sezione dal titolo esplicativo Firmato: Pasquale Squitieri raccoglie e seleziona alcuni scritti del cineasta che si è mosso con disinvoltura anche al di fuori dello schermo, scrivendo spesso e volentieri saggi, articoli, racconti, adoperando per l’occasione la macchina non da presa ma da scrivere.
In tale sezione sono presentati in anteprima alcuni frammenti di un’autobiografia che Squitieri sta scrivendo. E ancora: la filmografia cinematografica e televisiva commentata dallo stesso Squitieri e/o da attori, sceneggiatori, del film preso in esame, con un esaustivo apparato di critica italiana ed estera.

Chiudono il volume la filmografia dei lavori inediti e dei progetti mai realizzati e la teatrografia. Tutte le diverse sezioni sono arricchite da aneddoti, curiosità e utili testimonianze . La prefazione è di Lino Iannuzzi, con saggi di Maurizio Cabona e di Valerio Caparra.

Il volume sarà presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia venerdì 11 settembre, con l’intervento di Pasquale Squitieri, Sergio Toffetti e l’autore del libro. Seguirà proiezione del film Gli invisibili .