Nell’ambito del progetto di LabCom Lo spazio dei giovani nella comunicazione arriva un ciclo di laboratori per imparare a fare cinema.

Fammi vedere è un’idea di il Cinema del Carbone di Mantova e LabCom che, partendo dalle esperienze e dalle produzioni dei partecipanti, vuole proporre alcuni laboratori di formazione proprio nella città mantovana, finalizzati ad offrire alcuni stimoli per consolidare le proprie competenze cinematografiche e per mettere a fuoco il proprio “sguardo”.

La manifestazione si articola in una serie di 4 corsi pratici sulle tecniche cinematografiche per iniziare a muoversi nell’ideazione e nella realizzazione di un prodotto video come un film o un cortometraggio.
I laboratori sono tutti gratuiti e aperti ai giovani dai 16 ai 28 anni, sia con esperienza nella realizzazione di video, che alle prime armi.
In questo primo ciclo (un secondo si terrà tra gennaio e marzo 2010) verranno attivati i laboratori ”dieci a uno” - un massimo di dieci studenti per un docente -, articolati in un modulo di 13 ore di laboratorio in aula + 2 ore di lezione aperta, con proiezione pubblica dei lavori del docente.

Possono essere frequentati più moduli a seconda dei propri interessi e delle proprie necessità.
Questo il calendario dei corsi:

sabato 17 e domenica 18 ottobre
Il montaggio: il racconto per immagini e suoni - docente Paolo Cottignola
Paolo Cottignola ha firmato il montaggio di numerosi film italiani, lavorando in particolare con Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati. Tra i suoi ultimi lavori: La giusta distanza, Centochiodi e Terra Madre.

venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre
Scrittura documentaria. Analisi collettiva di materiale girato dagli studenti - docente Leonardo Di Costanzo
Leonardo Di Costanzo ha realizzato numerosi documentari tra cui Viva l’Italia, Prove di Stato, A scuola. Ha tenuto corsi di regia documentaria presso la FEMIS Scuola Nazionale di Cinema di Parigi. Ha insegnato inoltre all’Università Nazionale di Bogotà, alla Facoltà di Arte Drammatica di Belgrado, all’ESAV di Marrakech nel quadro dei corsi organizzati dagli Ateliers Varan di Parigi di cui è socio e membro dell’équipe pedagogica.

venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre
“Se tu racconti bene il tuo villaggio arrivi al mondo”: il cinema come occasione per raccontare le storie - docente Salvatore Mereu
Salvatore Mereu ha conseguito il diploma in regia presso la Scuola Nazionale di Cinema. Il suo primo lungometraggio è Ballo a Tre Passi, vincitore della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2003 e Il David di Donatello 2004 per la Migliore Opera Prima. Nel 2008 realizza Sonetàula, presentato al 58° Festival di Berlino.

venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre
Luce nel tempo. La fotografia nel cinema e il mondo possibile - docente Manuele Cecconello
Manuele Cecconello è regista, fotografo ed artista sperimentale. Dal 1992 ha diretto oltre un centinaio di opere e frequente è la partecipazione a festival e rassegne cinematografiche.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 settembre.
Agli aspiranti partecipanti viene chiesto di presentare una domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.labcomgiovani.it) con indicato il proprio progetto e di inviare su supporto dvd il proprio materiale video (non montato, pre-montato o montato) per un massimo di 15’.
Le schede e i dvd dovranno pervenire presso la segreteria di lab.com (via Sant’Agnese, 10 – 46100 Mantova -[email protected] - fax 0376-338263).

La formazione è affidata a docenti professionisti del mondo del cinema che aiuteranno i partecipanti a mettere a fuoco le loro idee e forniranno loro le necessarie conoscenze tecniche per realizzare il loro progetto di video. La strumentazione di LabCom (videocamere, computer, ecc.) è a disposizione dei partecipanti gratuitamente per realizzare i loro lavori.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
tel. 0376.355858
[email protected]