Si ripropone la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con un’iniziativa editoriale Sceneggiati RAI-I grandi classici per ragazzi che riporta in DVD gli indimenticabili sceneggiati tratti dai grandi classici della narrativa per ragazzi, prodotti e trasmessi dalla Rai tra gli anni '50 e '80.

La nuova collana, secondo il vice Presidente di Rai Trade Alba Calia, non punta solo a recuperare filmati di importante valore storico, ma vuole “…stimolare scuola e famiglie per far conoscere ai ragazzi la grande letteratura a loro dedicata.”

Le opere proposte, infatti, si rivolgono agli appassionati della grande fiction ma si propongono anche con una funzione didattica rivolta al mondo giovanile, per rispolverare le avventure ed i personaggi che hanno affascinato più generazioni.
Ogni sceneggiato - tratto dagli archivi delle Teche Rai, restaurato e digitalizzato - verrà proposto in due/tre uscite e sarà accompagnato da un fascicolo scritto da Maurizio Porro, critico cinematografico del Corriere della sera, che approfondirà informazioni e curiosità sull'opera e i suoi protagonisti.

La prima opera sarà Le avventure di Pinocchio, tratto dal celebre romanzo di Collodi, ancora oggi considerato una pietra miliare della letteratura italiana in generale (non solo per ragazzi). Lo sceneggiato televisivo è diretto da Luigi Comencini, con un cast superlativo tra cui Gina Lollobrigida, Nino Manfredi, Andrea Balestri, Vittorio De Sica, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, è un imperdibile cult della storia della televisione.

Il secondo titolo, Cuore, è un classico di Edmondo De Amicis, sempre diretto da Comencini, interpretato da un cast altrettanto prestigioso: Johnny Dorelli è il maestro Perboni, Giuliana De Sio è la maestrina dalla penna rossa (tra gli altri interpreti anche Ugo Pagliai).

A seguire con cadenza settimanale tutti gli altri titoli tra cui spiccano indimenticabili successi come Il Giornalino di Gian Burrasca (regia di Lina Wertmuller con una giovanissima e straordinaria Rita Pavone), e Sandokan con Kabir Bedi Philippe Leroy e Adolfo Celi.

Vere e proprie perle, infine, sono gli sceneggiati girati tra gli anni '50 e '60, quali Il Piccolo Lord, Capitan Fracassa, Marcovaldo, Tom Jones e David Copperfield.
Tutti interpretati da importanti nomi delle scene italiane - Lea Massari, Nando Gazzolo, Arnoldo Foà, Roberto Chevalier, Laura Efrikian solo per ricordare qualche nome - e diretti da maestri del genere quali Anton Giulio Majano e Eros Macchi.