Con 231 lavori da 70 paesi, I’ve seen films propone a Milano 10 giorni ininterrotti, dal 24 settembre al 3 ottobre, di grande cinema internazionale, che si sfideranno fino all'ultima serata di gala e premiazione, trasmessa in diretta da Microcinema Digital Network grazie alla tecnologica satellitare dell’Agenzia spaziale europea per una platea di potenziali spettatori, stimata intorno alle 30.000 persone, insieme ad una giuria internazionale di tutto rispetto: Ridley Scott, Lech Majewski, Robert Rodriguez, Christopher Nolan, Anton Corbijn, Eugenio Cappuccio, Miranda Richardson, Paul Verhoeven, Teresa Cavina, Roberto Nepoti, Bill Bristow, Daniela Catelli e Rutger Hauer.

L'edizione 2009 avrà luogo a Milano presso le strutture Gnomo Milano Cinema, Centre Culturel Français e THECA e l'ingresso è gratuito per tutte le proiezioni del Festival, acquistando la tessera associativa annuale di Gnomo Milano Cinema .

I've Seen Films, grazie alla sua originale formula innovativa, puo' vantare una serie di prerogative che lo rendono un evento culturale unico nel suo genere.
Il festival, fondato da Rutger Hauer con lo scopo di promuovere e collegare i filmmakers di tutto il mondo, offre agli stessi una nuova forma di diffusione, unita a delle innovative piattaforme di visibilità in cui gli autori possono confrontarsi sul terreno comune del linguaggio filmico.
È uno dei pochi festival quindi fondato e guidato da un artista di fama internazionale.

La lingua ufficiale del Festival è l'inglese, lingua franca che consente di superare l'ostacolo rappresentato dalla multietnicità linguistica degli autori e di un pubblico internazionale.
I lavori degli autori sono proiettati - per la prima volta in assoluto in un festival di cortometraggi - in una versione ad alta definizione. Una caratteristica non comune in altri festival, che richiede un know-how tecnico di altissima professionalità e che ha raccolto consensi entusiastici sia da parte degli autori che del pubblico.

La schiera di autori in gara quest’anno è di altissimo livello e tra le sue file annovera anche vincitori di premi Oscar, BAFTA ed Emmy.
Da segnalare, nella mattinata del 1° ottobre, una Masterclass dal titolo I festival e la promozione del cinema e del cortometraggio che si dedicherà alle varie problematiche inerenti al copyright, alla distribuzione e alla diffusione dei lavori con l’utilizzo delle tecnologie più innovative.

Inoltre fino al 20 settembre era possibile vedere e votare una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo: sul sito di riferimento di I've seen Films la classifica finale del concorso Internet e la possibilità di vedere i cortometraggi.