Si terrà a Roma il 29 e 30 settembre, presso la Sala Zavattini dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la manifestazione Immaginari del Novecento, organizzata nell'ambito del progetto Incontri/Lezioni con gli Autori dell'Aamod, voluta da Fondazione Aamod in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Oggi alle 17.45 è prevista la tavola rotonda Il cinema documentario in Italia nel Secondo Novecento, che si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano (serata a inviti); mentre il 30 settembre, a partire dalle 9.30, si apre il convegno Riccardo Napolitano. Il cinema documentario e la passione politico-culturale, un binomio inscindibile.

Riccardo Napolitano è stato un operatore culturale attivo nel movimento dei circoli del cinema, cofondatore dell'Aamod, a lungo presidente della Ficc, autore di documentari e lavori televisivi che affiancano all'impegno militante un'accurata ricerca formale, come 1904, n.36 (1967), Disoccupato (1971), Dell'assuefazione (1970), Una moda al giorno (1969).

È online, inoltre, sul sito dell'Aamod un canale archivio audiovisivo a cui è possibile accedere direttamente e visionare preziosi materiali del ricco patrimonio della Fondazione.
Il palinsesto sarà di volta in volta costruito per temi, oppure dedicato ad eventi e rievocazioni storiche specifiche, ad anniversari, o semplicemente alla scoperta di materiali inediti. Il palinsesto avrà, dall'autunno 2009, un aggiornamento periodico mensile.

************

APPROFONDISCI IL RAPPORTO TRA "Cinema e storia" SU Tesionline!