Il Cinema sulla Radio?

RADIOCINEMA al Festival di Roma

Aprire una conversazione proficua tra radio e cinema non è poi così facile: la storia di questi due mezzi è intrecciata e complessa, vede alternarsi momenti di estrema vicinanza ad altri di allontanamento, dietro un diffuso scetticismo nei confronti di due sistemi ritenuti troppo distanti l’uno dall’altro.

Eppure ci sembra ottima l’esperienza di RADIOCINEMA che dal 2007 produce, distribuisce e trasmette alcuni programmi veramente azzeccati, inframezzati dalle musiche tratte dalle colonne sonore più belle dei film di ieri e di oggi.
Il suo palineseto prevede inserti dedicati alle musiche dei film attualmente nelle sale, da serate rivolte al cinema di genere a notti per soli amanti dei brani strumentali, programmi "parlati" dedicati alle uscite cinematografiche del week end, alle colonne sonore ed ai suoi compositori.

Tra gli appuntamenti fissi nella programmazione:
A Qualcuno Piace Prima: guida pratica per chi ama ascoltare prima di vedere.
Ogni Venerdì, in dieci minuti, Piero Balzoni accompagna alla scoperta dei nuovi film in uscita nelle sale cinematografiche. Recensioni, curiosità e aneddoti sono gli ingredienti principali del programma. Un’intervista approfondisce una delle pellicole in uscita o presenta l’evento cinematografico della settimana.
Le rubriche gemelle Visioni private e Ascolti privati (a cura del critico cinematografico Federico Pontiggia) illustrano rispettivamente il DvD e la colonna sonora della settimana.
Il personaggio della settimana è introdotto in modo sintetico ma preciso nella scheda di approfondimento della giornalista Lia Colucci.

E ancora: incursioni digitali, recensioni dei più interessanti film disponibili su DVD e Blu-ray ad alta definizione (la trama, la qualità audio e video, gli extra), una finestra sull’home video per essere aggiornati e sapere cosa vale la pena acquistare...

Il riconoscimento dell’effettivo successo di questa iniziativa è visibile non solo nel calibro dei partners della radio – La casa del cinema, la rivista Il Cinematografo, la Fondazione Ente dello Spettacolo, ma anche nella qualità delle manifestazioni che si avvicinano a questa radio come mezzo per diffondere e coprire anche promozionalmente il proprio evento.

Ecco allora che il Festival Internazionale del Cinema di Roma in programma dal 15 al 23 ottobre, avrà uno spazio dedicato su RADIOCINEMA, con una serie di contenuti creati ad hoc per l’evento, che appassionati e addetti ai lavori potranno utilizzare: uno speciale di natura redazionale raccoglierà interviste ad attori e registi italiani/stranieri presenti alla kermesse, veicolate quotidianamente sul palinsesto, alternate alle colonne sonore.
Le stesse, saranno naturalmente in contemporanea anche su tutti i portali generalisti e siti di cinema che compongono il network online di RadioCinema, offrendo quindi un’attenzione mediatica in campo radiofonico unica per la copertura offerta e la varietà di utenti raggiunti.

Ascolta RadioCinema: www.radiocinema.it/web

************

APPROFONDISCI IL RAPPORTO "Cinema e radio" SU Tesionline!

Condividi questa pagina