Spaziocinema: ciclo di seminari e un workshop di regia

All'Ateneo di Genova dal 16 al 26 novembre

Spaziocinema è una manifestazione organizzata dal Laboratorio probabile bellamy e promossa dal Comune di Genova, l’Università degli Studi di Genova, dall’ A.R.S.S.U e dalla Genova-Liguria Film commission.
Il progetto è articolato in un ciclo di seminari e un workshop internazionale in sceneggiatura e regia cinematografica.
Spaziocinema inizierà lunedì 16 novembre e si concluderà giovedì 26 novembre 2009.

I seminari
I tre giorni di seminario si collocano tra il 16 e il l 18 novembre e si svolgono nell’Ateneo genovese.
Il tema prescelto sarà quello dell’Ospitalità. L’argomento non sarà declinato in termini etico-politici, bensì nello studio del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive; ospitalità come condizione possibile del raggiungimento di un equilibrio tra l’Essere e lo Spazio
Perché un luogo è ospitale? Perché in un certo spazio mi trovo bene?

Il workshop
Il workshop - che si svolge in un arco di 7 giorni da giovedì 19 a giovedì 26 novembre, è diviso in due momenti ben distinti: i primi 2 giorni saranno dedicati allo sviluppo di una sceneggiatura seguiti dal regista -sceneggiatore GIORGIO DIRITTI, mentre le giornate rimanenti vedranno i partecipanti impegnati nella realizzazione dell’opera audiovisiva seguiti dal regista catalano ALBERT SERRA.
I due registi metteranno a disposizione le loro competenze e conoscenze, pratiche e teoriche, e accompagneranno i partecipanti al workshop nello sviluppo delle loro idee.

Per partecipare
I seminari sono aperti a tutti e non prevedono un’ iscrizione preventiva, mentre la partecipazione al workshop ( che prevede anche la partecipazione ai seminari) è limitata a 15 persone (8 studenti dell'ateneo genovese e 7 esterni) selezionati. La partecipazione al workshop e ai seminari può essere creditizzata come da normativa vigente (25 ore = 1CFU).

L’iscrizione al workshop è prorogata fino al 13 novembre.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione che si trova online.
Qui il programma completo.

Condividi questa pagina