Grandi attese e calendario intenso per il Torino Film Festival, che dal 13 al 21 novembre è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema.

Anche quest’anno, nonostante il cambio di regia – Gianni Amelio ha preso il posto di Nanni Moretti nella conduzione del Festival - lo spirito della manifestazione è stato riconfermato.
"Il mio Torino Film Festival sarà all'insegna del rigore nella passione” - ha spiegato il regista alla conferenza stampa - “non ha una visione chiusa, rigida e personale, ma viene alimentato dalla generosità dello sguardo e dalla volontà di infettare e condividere con gli altri il proprio amore. La platea di Torino è sempre stata particolare, per metà composta da chi farà cinema, e non si tratta di spettatori che amano tutto ma di spettatori che sono curiosi di tutto".

Un festival che punta sull’originalità delle scelte, mantenendo il legame con il suo passato da Cinema Giovani, ricercando una visibilità mediatica grazie ai grandi ospiti, nomi importanti del panorama internazionale: quest’anno il volto noto più atteso è sicuramente Francis Ford Coppola.
Al di là delle dichiarazioni e degli intenti è il calendario dei concorsi, sono gli eventi e le proiezioni a dirla tutta sulla qualità del festival.

Quest’anno Gianni Amelio ha instituito il Gran Premio Torino, che verrà consegnato a Emir Kusturica e alla American Zoetrope di Francis Ford Coppola.

Nelle principali sezioni in concorso saranno ospitati film di registi esordienti o alla seconda/terza prova dietro la macchina da presa: