È partito oggi il primo Festival del Cinema Centroamericano che si terrà a Roma nella sede dell'Istituto Italo-Latino Americano.

Per sei giorni – fino al 19 dicembre – sarà possibile assistere alle proiezioni provenienti da Belize, Costa Rica, El Slvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama: un’occasione non solo per gustare una cinematografia pressoché sconosciuta, ma anche un’opportunità per conoscere e riflettere sulla situazione economica e sociale, oltre che cinematografica, dei Paesi in questione.

Accompagnano la manifestazione anche alcune sezioni di reading letterari, che si alternano alle sezioni di concorso, suddivise tra Miglior Film, Miglior Documentario e Miglior Cortometraggio.
Una vera e propria vetrina del patrimonio cinematografico centroamericano con 3 film in prima europea e 3 film in prima nazionale.

Il Festival è organizzato dallAssociazione Culturale Cinem´Art e promosso dalla Regione Lazio, patrocinato dal Comune di Roma, dal III Municipio, dalle Ambasciate di Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama, dall´Istituto Italo-Latino Americano e sostenuto da Amnesty International.