Documentari italiani

Inaugurata ''Italia Doc'' alla Casa del Cinema

Piombo fuso di Stefano Savona ha aperto lo scorso martedì 15 dicembre la 5^ edizione della rassegna di documentari italiani "Italia Doc".

Il film, già Premio Speciale della Giuria Ciné Cinéma Cineasti del Presente al 62º Festival di Locarno e Menzione Speciale Image Award ai Rencontres Internationales du Documentaire de Montréal, Piombo fuso è lo sconvolgente documento sull'attacco israeliano alla striscia di Gaza, realizzato da un cineasta palermitano che vive da anni a Parigi.

Il 6 gennaio 2009, 11° giorno dell'attacco israeliano, nessun testimone è ancora riuscito a penetrare nella Striscia, dalla frontiera con l'Egitto passano solo i feriti, i morti e qualche camion di medicinali. Ma inaspettatamente alcuni giornalisti occidentali, tra cui Stefano Savona, riescono a introdursi nel territorio sotto assedio.

Il film, prodotto da Roberto Ruini e Fausto Rizzi per Pulsemedia di Reggio Emilia, è solo uno degli esempi delle proiezioni che costelleranno la rassegna Italia Doc, che è in programma dal 3 febbraio al 28 aprile alla Sala del Cinema: un appuntamento da non perdere che coniuga intrattenimento e consapevolezza, proponendo anche proiezioni di non facile reperibilità.

************

VUOI APPROFONDIRE IL TEMA DEL"Documentario"?

Condividi questa pagina