Il 18 gennaio apre a Trieste, sotto la direzione artistica Annamaria Percavassi la XVIII edizione del Trieste Film Festival, la più importante manifestazione italiana espressamente dedicata alla produzione cinematografica dell'Europa centro-orientale.
Come ogni anno Trieste, punto di confine tra oriente ed occidente, torna a farsi portavoce
delle istanze creative dei numerosi talenti della Nuova Europa allargata promuovendo le nuove tendenze provenienti dai paesi dell'Est.

Tra gli eventi di punta dell'edizione 2007, proprio in apertura, segnaliamo la prima nazionale dell’ultimo film di Tony Gatlif, "Transylvania" che ha come protagonista l'attrice Asia Argento. Il film, di produzione francese ma ambientato in Romania, mette in luce questo paese da sempre caro al Trieste Film Festival ma che, quest'anno, insieme alla Bulgaria, sarà particolarmente rappresentato all'interno del programma.
Ciò che gli organizzatori vogliono mettere in evidenza è come nei due paesi si stia assistendo ad un importante risveglio culturale testimoniato dalle opere di autori ed intellettuali che desiderano raccontare la propria storia recente.

Anche quest'anno il Festival sarà diviso in 3 sezioni principali:

- il CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI che presenterà, in anteprima italiana, 10 film provenienti da:Romania, Albania, ex Yugoslavia e Tadjikistan.
- il CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI che ospiterà, oltre ai corti di alcuni registri esordienti selezionati nelle scuole dei diversi paesi, anche opere di cineasti già affermati (o comunque non esordienti).
Tema per tutti ricorrente: la vita contemporanea nelle varie sfaccettature della sua quotidianità.
- il CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI che, come di tradizione, apre a temi di investigazione sociale. Particolare
significativa è la presenza di filmati provenienti da paesi dell'ex-Jugoslavia che propongono lucide rievocazioni della guerra nei Balcani.

Oltre allo spazio ZONE DI CINEMA, pensato per ospitare alcune interessanti produzioni realizzate in Friuli Venezia Giulia, vi segnaliamo un altro interessante appuntamento rappresentato dalla sezione IMMAGINI. Sezione che, quest'anno, sarà dedicata al tema UOMO/SOCIETA’/CITTA/METROPOLI/MONDO.

Per tutte le altre informazioni e per il programma dettagliato delle giornate potete fare riferimento al sito ufficiale: www.triestefilmfestival.it.