A corto di idee – REC/D

2/3 gennaio, Lecce

Torna dopo quasi un anno e mezzo a Specchia (Lecce), presso le sale del Castello Protonobilissimo, il 2 e 3 Gennaio 2010, la Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario "A corto di idee – REC/D”, giunta ormai alla Terza edizione. L’evento è organizzato dall’Associazione Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese “La Ribalta”.

La rassegna è rivolta ai giovani filmaker con età tra i 14 e i 35 anni e alle Scuole Medie e Superiori nazionali.
L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo.

Sono più di 40 i cortometraggi e documentari in gara, realizzati da filmaker e scuole di tutta Italia; queste opere verranno giudicate da più giurie.
Per la categoria dei filmaker professionisti sono previste due giurie: la Giuria Esperti e la Giuria Giovani; per la categorie delle Scuole vi sarà una Giuria Docenti e una Giuria Junior, composta da alcuni alunni di Scuole Medie e Superiori locali.

Oltre ai filmati in gara, il 3 Gennaio verrà presentato il nuovo cortometraggio di Chiara Idrusa Scrimieri, regista salentina ormai nota a livello nazionale e ci sarà un omaggio a Carlo Michele Schirinzi, vincitore del Torino Film Festival 2009, sezione Italiana Corti.
L’evento sarà accompagnato anche da una mostra fotografica di giovani fotografi emergenti, inerente al tema trattato anche nei corti (Sogno di una notte di…) e dalla presentazione di un libro sul connubio tra cinema e Puglia, con l’intervento di importanti personaggi del mondo cinematografico e culturale salentino e con la partecipazione di alcuni autori di questa opera.

www.acortodiidee.it

Condividi questa pagina