Contina al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) la programmazione di cinema d'alta qualità in prima visione - OCCHI SUL CINEMA: incontri del martedì col cinema d’autore.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino (affiliato alla Federazione Italiana Cineforum) e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera fino al prossimo 23 marzo, una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali, ma emarginati dal circuito commerciale.

Il prossimo appuntamente con EXILED di Johnnie To, regista e produttore cinematografico cinese noto per aver fondato, insieme a Wai Ka-Fai, la Milkyway Image, casa di produzione che alla fine degli anni ’90 rinnovò profondamente il cinema di Hong Kong, in special modo il genere noir. Il film, ambientato a Macao nel 1998, inquadra in una vicenda da gagster movie dei personaggi che vivono in esilio volontario dalla società, estrenei a ciò che li circonda e minacciati da una svolta epocale.

Il programma proseguirà con:

16 febbraio: SEGRETI DI FAMIGLIA di Francis Ford Coppola, USA 2009
23 febbraio: EVA E ADAMO di Vittorio Moroni, Italia 2009 – incontro con l’autore
9 marzo: UNA SOLUZIONE RAZIONALE di Jorgen Bergmark, Svezia 2009
16 marzo: MOTEL WOODSTOCK di Ang Lee, USA 2009
23 marzo: IL MIO AMICO ERIC di Ken Loach, GB 2009