Dal primo marzo si è aperta A proposito di donne. Il cinema indaga l'universo femminile, la nuova rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale Candiani di Mestre in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, nell'ambito delle iniziative per il trentennale della sua fondazione.

La rassegna pone al centro la figura femminile nel cinema, indagata in dodici film che mostrano altrettanti modi di essere donna tra i tanti proposti dalla nostra società.
Film lievi, ma non superficiali, che con ironia e autoironia indagano le relazioni che le donne hanno con la famiglia, con se stesse e con quanti le circondano, nella contraddizione tra chi le crede o le vuole libere e indipendenti e le regole e i legami sociali che ancora strutturano con maggiore intensità i rapporti delle donne con il mondo.

Relazioni spesso difficili di donne vittime della violenza all'interno dei rapporti di coppia o di dolori e ricatti, ma forti e solidali tra loro con la capacità, nonostante tutto, di ricominciare da capo anche grazie alla tenacia e al forte legame che le unisce

Quando il cinema diventa una finestra sul mondo e si può anche scoprire che le storie trovano declinazioni diverse a seconda dei popoli, dei luoghi e delle condizioni di vita, ma che le diversità possono convivere in piena armonia e la quotidianità, i gesti e gli oggetti acquistano un valore indispensabile che accomuna le speranze.

Divertenti, ironiche, coraggiose, impegnate, frivole, razionali e complicate sono mogli, madri, sorelle, figlie, amiche ma soprattutto donne.

Ecco le schede dei film in proiezione nella rassegna.


************
APPROFONDISCI IL TEMA DELLA "Donna" SU Tesionline!