Il Festival Piemonte Movie compie 10 anni e cambia nome in Piemonte Movie gLocal Film Festival, una scelta secondo gli organizaatori "per comunicare lo spirito di una manifestazione local, diventata vetrina della produzione regionale di ieri e di oggi, ma sempre più global nella sua linea europea trans-regionale".

Nello spirito del Festival si inserisce il titolo della 10^ edizione di Piemonte Movie, The Stranger Edition, straniero, estraneo e sconosciuto, un filo rosso che si dipanerà lungo tutta la manifestazione in una ricerca cinematografica e umana per conoscere ciò che è invisibile, temuto e spesso evitato, fino ad arrivare a scoprire che non è poi così diverso e lontano da noi e dalla nostra realtà.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si svolgerà a Torino e Moncalieri dal 4 al 12 marzo 2010 con un programma che sfiora i 400 titoli tra lungometraggi, documentari, cortometraggi, lavori di animazione e omaggi alla cinematografia di ieri e di oggi. Come ogni anno, tutti i lavori presentati al Festival confluiranno nell’Annuario del Cinema in Piemonte, Catalogo del Festival e Numero Speciale della rivista Mondo Niovo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Numerosi gli ospiti del Festival che approfondiranno con la loro esperienza un programma già ricco di appuntamenti.

Quest'anno il festival si articolerà in cinque sezioni:

Spazio Piemonte - Concorso di cortometraggi: realizzati nel corso del 2009 da filmmakers nati o residenti in Piemonte e da chi ha scelto questa regione come set.

Panoramica Film: lungometraggi realizzati nel 2009 che hanno scelto come location la regione Piemonte e Torino.

Panoramica Doc: rassegna dei documentari realizzati in Piemonte nel corso del 2009, organizzata in stretta collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Terre di cinema - Sezione dedicata ai lavori premiati nei festival cinematografici piemontesi e ai lavori presentati in alcuni festival europei nel corso del 2009, promuove la costruzione di una rete festivaliera dentro e fuori i confini regionali con l’obiettivo di valorizzare e mettere in contatto la vivace realtà piemontese con festival e iniziative sul Cinema di altri paesi europei.

Area 31 - Spazio dedicato al Centro di produzione Rai di Torino per valorizzare le storiche e le nuove produzioni realizzate negli studi torinesi.

In programma al Festival anche una serie di focus incentrati su eventi, personaggi, argomenti e particolari aspetti della cinematografia regionale.

www.piemontemovie.com