La Mediateca universitaria di Reggio Emilia e la cattedra di Storia del Cinema della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone tre incontri sul cinema all'interno del ciclo
dal titolo Parole e Immagini.

I tre appuntamenti proporanno le parole scritte da autori che hanno raccontato di cinema nei loro libri, tutti di recentissima pubblicazione

La prima delle iniziative avrà luogo oggi martedì 9 marzo alle ore 18.00 nello spazio della Mediateca a Reggio Emilia, con la presentazione del volume Il cinema contemporaneo: caratteri e fenomenologia (Archetipo, 2009) del prof. Michele Fadda dell’Università di Bologna.

Il cinema del Novecento ha saputo essere una chiave di lettura del suo tempo.
Quale sia oggi il ruolo e il contributo della settima arte è l’interrogativo essenziale che si pone l’autore. La dimensione sovranazionale e globale della cultura odierna, la crescente importanza delle nuove tecnologie rimettono in discussione il consumo e l’identità stessa dell’oggetto filmico.
Attraverso un’ampia introduzione ed una ricca antologia con interventi di studiosi italiani e stranieri, il volume vuole quindi ripensare il cinema alla luce di una complessa mutazione culturale e sociale, in uno stimolante percorso interdisciplinare capace di incrociare il cinema hollywoodiano ed europeo con quello del resto del mondo.

La conversazione con l’autore sarà condotta dal prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. 
L'iniziativa sarà trasmessa in differita su TV unimore.