La Spagna e le produzioni indipendenti protagoniste al RIFF

8-16 aprile, Roma

Prenderà il via dall’8 al 16 aprile la nona edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), all’insegna delle novità e del cinema indipendente, con anteprime italiane e internazionali.
Per oltre una settimana, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (al quartiere Pigneto), saranno proiettate pellicole provenienti da ogni parte del mondo: cortometraggi, lungometraggi, documentari e corti d’animazione tutte opere prime indipendenti, con anteprime italiane e straniere.
Tra i principali film in concorso, spiccano alcuni titoli che hanno raccolto recenti consensi in prestigiosi festival cinematografici internazionali come Everyone Else di Maren Ade, vincitore di un Orso d’argento allo scorso festival di Berlino eLa Vergüenza di David Planell, selezionato dal festival di Malaga come miglior film spagnolo e candidato ai premi Goya.

Proprio la Spagna avrà uno spazio importante, quest’anno, all’interno del RIFF.
In collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, sarà presentato Cine Español En Ruta, evento che prevede la proiezione di quattro lungometraggi in anteprima italiana. con la partecipazione di Guillermo Hita e Diego Rodriguez Blazquez, cofondatori dell’associazione culturale Cine-Ma, specializzata in organizzazione e produzione di festival.

Grande attenzione sarà data quest’anno ai documentari italiani con una nuova sezione: tra gli altri anche Via Volonté numero 9 di Lorenzo Scurati, prodotto dalla Fandango, che racconta la storia di una casa occupata nella periferia nord di Roma; Terra Reloaded realizzato da Beppe Grillo in collaborazione con Greenpeace, sui temi dell'ecosostenibilità con interviste ai più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia; Tutti giù per aria, sulla vertenza dei lavoratori Alitalia, con contributi di Ascanio Celestini, Dario Fo e Marco Travaglio.

Altro evento rilevante nell’ambito del RIFF, presentato per il secondo anno consecutivo, è il Forum I Nuovi Profili Della Produzione Cinematografica Europea Indipendente, nato in collaborazione con l’European Film Promotion, che prevede in questa nuova edizione un dibattito sulle attuali condizioni della cinematografia indipendente. Un evento a cui parteciperanno anche numerosi distributori.

Novità di quest’anno l’istituzione del Premio Current (il network televisivo internazionale di informazione indipendente) assegnato alle opere che realizzeranno la migliore “Inchiesta Internazionale” sui temi più attuali del nostro tempo.
Il premio consiste nell’acquisizione da parte del canale satellitare di Current dell’opera vincitrice, che verrà successivamente trasmessa su Current-Sky 130.

www.riff.it

Condividi questa pagina