Riparte anche quest'anno il festival di Casacalenda (CB) che festeggerà ad agosto la sua ottava edizione.
Nato come una scommessa, MoliseCinema è riuscito negli anni a destare sempre maggiore interesse di pubblico e critica e a rafforzare il suo carattere internazionale, come testimoniano la grande quantità di corti, documentari e lungometraggi giunti da tutto il mondo.

L'edizione 2010, che prenderà il via il 3 agosto per terminare l'8, presenterà come negli anni precenti un programma denso di appuntamenti:

1. la sezione Paesi in Corto offrirà una panoramica del mondo del cortometraggio internazionale, con varie anteprime europee e italiane, durata massima: 25 minuti.
2. la sezione Persorsi sarà la sezione dedicata esclusivamente al cinema italiano, durata massima: 25 minuti.
3. mentre Frontiere aprirà lo sguardo ai documentari, durata massima 90 minuti.

Le iscrizioni alla selezione ufficiale sono aperte fino al 14 giugno e il form di prenotazione si trova online.
A vincere le rispettive sezioni l'anno scorso sono stati Giovanni Piperno con Cimap per il miglior film documentario, Mirey Baraness con Sei minuti e mezzo a TelAviv e Dalibor Matanic con Tulum ex aequo per il miglior contrometraggio internazionale e Stella di Tocco con Macchie di sole per la sezione Percorsi.

Ogni proiezione sarà accompagnata da incontri con registi, attori, sceneggiatori del panorama italiano e straniero e da altri eventi tesi a promuovere il cinema come strumento di dialogo tra popoli e culture. Tra gli ospiti della precedente edizione ricordiamo Giulio Manfredonia, Vincenzo Marra, Gianfranco Pannone, Alessandro Piva, Marco Puccini, Elio Germano, Abel Ferrara.