La Terza Edizione del New York Documentary Film Festival - Festival dei Popoli si terrà dal 26 al 30 maggio 2010 presso l’Anthology Film Archives (32 Second Avenue at 2nd Street, New York, NY 10003)

Il 26 maggio l’edizione si aprirà con la prima americana di BELOW SEA LEVEL, di Gianfranco Rosi. Il regista sarà presente alla serata.
In una terra di nessuno, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a 250 km S-E da Los Angeles, vive un gruppo di persone ai confini del mondo: senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo.
BELOW SEA LEVEL, film vincitore di numerosi premi, ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Orizzonti per il Documentario alla Mostra del Cinema di Venezia 2008.

La rassegna si articola in tre sezioni, per un totale di diciotto documentari d’autore:

ITALIAN CHRONICLES - FOCUS su ALESSANDRO ROSSETTO
Alessandro Rossetto è uno degli autori che meglio hanno rappresentato la realtà italiana degli ultimi quindici anni.
A New York saranno presentati, alla presenza del regista, quattro documentari: IL FUOCO DI NAPOLI (1996), BIBIONE BYE BYE ONE (1999), CHIUSURA (2001), FELTRINELLI (2006).
La serata di venerdì 28 maggio sarà introdotta da PGA – Producers Guild of America.

SPECIAL EVENT NYWIFT - ENRICA COLUSSO
In collaborazione con New York Women in Film & Television, il festival presenterà due lavori della pluripremiata regista italiana Enrica Colusso: FINE PENA MAI (1995) e ABC COLOMBIA (2006). Alla presenza della regista.

THE FEELING OF BEING THERE (1958 - 1965) - SETTE ANNI DI CINEMA DOCUMENTARIO
Un viaggio attraverso le forze creative che hanno lasciato un’impronta nel cinema documentario contemporaneo.
Undici cortometraggi di registi leggendari – Robert Frank, D A Pennebacker, John Schlesinger, Ivars Kraulîtis, Joyce Chopra, Richard Leacock, Joris Ivens, Agnès Varda, Michel Brault, Gilles Groulx, Cecilia Mangini, Gian Vittorio Baldi, Sandro Franchina – che hanno cambiato la storia del documentario, in un periodo di particolare fervore creativo, che corrisponde alla nascita del Festival dei Popoli. Il programma è parte della retrospettiva presentata a Firenze durante la 50a edizione del Festival dei Popoli.
Il programma di venerdì 28 maggio sarà presentato da PGA – Producers Guild of America.

Maggiori news al sito del NYDFF: www.nydff.org