Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Melzo Film Festival - Semplicemente guardare oltre, concorso di cortometraggi, fuori formato, opere multimediali, pensato per lo schermo tradizionale e per le piattaforme web.

L'intento del MelzoFilmFestival è la promozione di un genere, il corto, che difficilmente trova un'idonea distribuzione.
Pieno di spunti e di vitalità, estremamente ricco e variegato e sempre più produttivo, il corto resta però confinato nei festival, sulla rete e in eventi sporadici.

La volontà del MEFF è di riunire personalità importanti non solo del mondo del cinema, ma della cultura, della politica, della scienza dell'arte e dello spettacolo e autori giovani e meno giovani, per trovare assieme un modo altro di affermarsi sul mercato e di proiettarsi nel futuro.

Oltre ai corti tradizionali, parteciperanno al Concorso produzioni dedicate al Web, alla rete, produzioni di corti interattivi, opere stereoscopiche e installazioni interattive e multimediali.
Non solo: il Festival si rivolge anche a progetti non ancora realizzati che durante e dopo il Festival potranno trovare, con l'aiuto dell'Associazione SPAZIO MEM, una loro realtà produttiva.
Progetti di corti, ma anche di ricerca, di narrazione, di modi nuovi di vivere questa nostra fase di passaggio da un mondo analogico ad uno digitale.

Consapevoli che questa fase è ben lontana dal finire, sicuri che il modo di produrre è cambiato radicalmente offrendo molteplici sbocchi di lavoro e modi di esercitare una professionalità che nulla ha a che fare con quelle oggi ufficialmente riconosciute, MelzoFilmFestival e SPAZIO MEM si pongono come una realtà di sostegno alla ricerca, alla formazione e informazione, di stimolo per incontri che tengano conto non solo della produzione italiana, ma internazionale.
E che soprattutto il MEFF divenga una vetrina sulle nuove e future tecnologie, al servizio della narrazione.

Una forte immagine per delle creazioni all'altezza delle nuove tecnologie, del nostro nuovo modo di relazionarci al cinema e non solo, a vedere, sentire, vivere uno spettacolo, per quanto corto sia con tutti i 5 sensi.

Il bando 2010 è disponibile sul sito www.melzofilmfestival.org.

La partecipazione è aperta ad opere di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione 2D e 3D, video arte, videoclip, stereoscopia, interattività), stile e formato (pellicola e video) della durata massima di 30 minuti. I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 20 giugno 2010 all'indirizzo e-mail [email protected].

La Giuria assegnerà i seguenti premi e menzioni:

.Miglior Opera assoluta
.Migliore Corto
.Miglior Opera Multimediale
.Premio speciale della Giuria
.Menzione per la migliore sceneggiatura
.Menzione Speciale Nuove Tecnologie