ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini

18-24 giugno, Roma

ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all'interno dei formati audiovisivi fuori standard - a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo "dominio digitale" e agli sconfinati paesaggi immateriali del Web.

Una particolare attenzione è riservata alla produzione europea, di cui intende testimoniare i sussulti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive, e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze e sulle attività indipendenti, marginali, sperimentali.

La 18a edizione si svolgerà a Roma dal 18 al 24 giugno, proponendo cinque sezioni competitive:

The Short Planet – Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l’erede delle storiche sezioni Onde Corte e eMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata e adeguata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video, in digitale o in pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip. Per i cortometraggi realizzati con tecnologie digitali è previsto un premio specifico.

Corto.Web 10.0 – Concorso internazionale online. Riservata ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente online e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti, senza esclusione di generi o formati.

Con/Corto – Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.

Extrta Large – Concorso nazionale documentari. Competizione dedicata ai documentari di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.

Video/Rome – Concorso video regionale. 5 minuti in video su un tema preassegnato. Il concorso è organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio. Il tema del 2010 verrà annunciato agli inizi di Febbraio.

www.arcipelagofilmfestival.org

Condividi questa pagina