Madrina del Festival La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II è Violante Placido, la promessa del cinema italiano reduce dall’ultimo successo hollywoodiano “The American” diretto da Anton Corbijn.
La manifestazione, ideata da Alessandro Russo e Giuseppe Citrigno, è promossa  dall’Associazione culturale “Le Pleiadi” e conta di partner ufficiali quali la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, l’amministrazione  comunale di Cosenza e la Fondazione Carical. Una madrina, Violante Placido,  che incarna lo spirito de “La Primavera del cinema Italiano”.

Un festival fuori dagli schemi, giovane e che promuove le nuove tendenze del grande schermo e mette in vetrina alcune delle migliori produzioni italiani del periodo, anche quelle che hanno avuto poco spazio nelle programmazioni ufficiali dell'anno, con incontri e dibattiti con gli autori.

Il programma prevede le proiezioni dei film in concorso e non, incontri e seminari apreti al pubblico (nella sezione Back Stage - Set italiani) degli appassionati.
Una vetrina-opportunità er le produzioni dell'ultima stagione, con particolare attenzione all'inocntro diretto con i protagonisti, le loro manie, i miti, me anche le nuove proposte.

www.digedit.it/primaveradelcinema