La Fondazione Cineteca Italiana, per la sezione “spazio aperto”, proietta il primo documentario realizzato da Sidney Pollack, “Frank Ghery: creatore di sogni.”
La costruzione di questo documentario, che è un vero proprio omaggio, si articola su tre modalità di racconto: l’intervista, le testimonianze, lo sguardo sulle opere. Nel corso delle conversazioni tra Pollack e Gehry sono mostrati lungamente disegni, plastici e simulazioni dei lavori dell’architetto.
In questo modo il film, oltre che il ritratto dell’architetto, ripercorre anche la genesi delle opere, come dichiara il titolo originale “Sketches” of Frank Gehry, ovvero “schizzi”, nei quali si manifesta il pensiero e l’atto di creazione.
Secondo molti “cinema e architettura” hanno molti punti in comune: dalla capacità visionaria di concepire un progetto, che solo concluso dirà della propria efficacia espressiva, alla contiguità nel mestiere di regista e architetto, entrambi alle prese con un lavoro collettivo, una fabbrica, in cui la creatività individuale deve confrontarsi, scontrarsi, arricchirsi con quella di altri e con le condizioni materiali in cui sempre si inciampa.
L’omaggio di Pollack a Gerhry, che conosce da più di un quarto di secolo, equilibra, con la costruzione solida del discorso e l’articolazione estetica delle riprese, i toni celebrativi e la retorica del genio artistico.

Ve. 22 giu. h 19/Sa. 23 giu. h 19/ Do. 24 giu. h 15

Info per il pubblico: biglietteria Spazio Oberdan, tel. 02.7740.6300