Cinema e Filosofia per il Risorgimento

Festival ad Auletta

Ad Auletta (SA) prende il via CINEFILOS – Festival del Cinema e della Filosofia, un'iniziativa che tra il 2 e il 3 ottobre riempirà il piccolo centro incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano di seminari, aperitivi culturali, convivium filosofici e rievocazioni storiche.

Il Festival è un progetto che coniuga  l’arte cinematografica e la filosofia per stimolare dibattiti che stimolino una visone critica del presente.
Il tema di quest’anno, in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è il Risorgimento richiamato dai versi del  “Và Pensiero” di Verdi “ Oh mia Patria” e analizzando i film che negli annali hanno trattato l’argomento.

La parte scientifica della manifestazione è affidata all’Istituto Italiano per gli studi Filosofi di Napoli oltre ad una collaborazione con il Forum dei Giovani che, in un aperitivo culturale, intervisterà e dialogherà con uno degli sceneggiatori del film Gomorra,  ovvero Massimo Gaudioso che parlerà anche del suo ultimo lavoro Benvenuti al Sud  ponendo un parallelo contrastante sui pregi e difetti del Sud.
La giornata del 3 ottobre, a conclusione della manifestazione,  sarà caratterizzata da una piccola rievocazione storica sulla venuta di Garibaldi e la rivolta dei contadini ad Auletta,

Qui il programma dettagliato.

Condividi questa pagina