VISIONI SONORE è la breve rassegna che Fondazione Cineteca Italiana e Tre Accordi Records propongono per mostrare come il cinema ha rappresentato la Generazione Punk, con tre appuntamenti per tre successivi mercoledì 4, 11, 18 luglio.
Degli anni Settanta si è molto parlato quest’anno in Italia per il trentennale del ’77, anno simbolo di un momento storico pieno di vitalità, contraddizioni e turbolenze. Ma i Settanta furono, a livello più internazionale, anche gli anni del Punk, movimento d’avanguardia di contestazione e furore, fenomeno non solo musicale ma anche sociale, artistico e di costume.
Se dal lato musicale si riscontrava un forte disincanto e rifiuto nei confronti della scena rock del momento, dal lato sociale il punk esprimeva la rabbia e la frustrazione giovanili nel vivere un presente angoscioso con la triste prospettiva della mancanza di un futuro. Da qui l’importanza di proporre il rock nella sua forma primordiale insieme alla ricerca di ritmi e suoni più viscerali coadiuvato da testi scarni ma essenziali e diretti: dei piccoli manifesti nichilisti.