Il Museo Nazionale del Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale presentano alla Mole Antonelliana dal 6 luglio al 9 settembre 2007 la mostra fotografica ANGELO FRONTONI: MEDITERRANEO, a cura di Sergio Toffetti.
Si tratta di una settantina di immagini, tratte dall’archivio del grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”, acquisito congiuntamente nel 2005 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema.

La mostra è divisa in due sezioni.

La prima, Capri 1963: Il disprezzo, trova posto sulla rampa elicoidale nell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema. 37 fotografie di grande formato raccontano il set del film Il disprezzo girato da Jean-Luc+Godard a Capri nel 1963. Frontoni non era considerato dai colleghi un fotografo di scena in senso stretto, e in questi scatti mette in mostra la sua capacità nel narrare visivamente l’ambiente del set e i suoi protagonisti, con una modalità non convenzionale, indirizzando la sua attenzione più sulla direzione del film che sul film stesso. All’inizio della rampa, un monitor riproduce in loop alcune sequenze de Il disprezzo.

La seconda sezione, Bellezze al bagno, è ospitata sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana. 30 fotografie di grande formato immortalano le dive in costume da bagno, immagini di forte fascino grazie a un gioco di seduzione costituito da sfumature diverse che consacrano, ancora una volta, Angelo Frontoni grande ritrattista e fotografo abilissimo nel valorizzare il fascino e la bellezza delle dive.

Le due mostre si incontrano nell’Aula del Tempio, tra i due grandi schermi, dove trovano posto 6 fotografie tratte da entrambe le sezioni e un monitor con le immagini di alcuni provini sostenuti dalle dive ritratte da Frontoni.

L’esposizione è completata da un cofanetto contenente i due cataloghi della mostra e realizzato dal Museo Nazionale del Cinema e dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

ORARI

da martedì a domenica: 9.00 - 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
sabato: 9.00 - 23.00 (ultimo ingresso ore 22.15)
lunedì: chiuso

Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana - Via Montebello, 20 - 10124 Torino
info:+39 011 8138560-61
email: [email protected]
web: www.museocinema.it