Il Museo Nazionale del Cinema e Traffic Torino Free Festival 2007 presentano la retrospettiva Berlino@Torino, a cura di Gianni Canova, che si terrà al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino), dal 10 al 15 luglio 2007.
In occasione dell'inaugurazione, martedì 10 luglio , nella Sala 1 del Cinema Massimo, verrà proiettato alle 21.30 il film Berlino, sinfonia di una grande città di Walter Ruttmann (1927, 70') musicato dal vivo dal gruppo romano degli Zu, band strumentale per batteria, basso, sax, baritono composta da Jacopo Battaglia, Massimo Pupillo, Luca Mei (www.zuism.com).

Berlino, sinfonia di una grande città è l'opera più famosa di Walter Ruttman, artista, sperimentatore e nome fondamentale dell'avanguardia degli Anni Venti. Il film racconta, a suo modo, una giornata a Berlino, dalle prime luci dell'alba alla mezzanotte, alla scoperta della vita, del lavoro e del divertimento dei cittadini. Si tratta di schegge di vita quotidiana che la macchina da presa coglie nel filmare la gente, mentre le macchine sfrecciano sulle strade, i tram percorrono le rotaie, e le ciminiere delle fabbriche ci parlano di una città in continuo movimento e mutamento.